Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti

Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti - Anna Maria Ortese | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Maria Ortese
DIMENSIONE
4,73 MB
NOME DEL FILE
Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti.pdf
ISBN
5693008638505

DESCRIZIONE

Più volte nei suoi interventi pubblici Anna Maria Ortese ha denunciato i delitti dell'uomo "contro la Terra", la sua "cultura d'arroganza", la sua attitudine di padrone e torturatore "di ogni anima della Vita". E lo ha fatto pur nella consapevolezza che il suo grido d'allarme sarebbe stato accolto con impaziente condiscendenza da chi sembra ignorare che ciò che rende l'uomo degno di sopravvivere è la sua "struttura morale: intendendo per morale ogni invisibile suo rapporto, ma buon rapporto, con la vita universale". Quel che ignoravamo è che tali interventi, che additavano nello sfruttamento e nel massacro degli animali, nella natura offesa e distrutta il nostro più grande peccato, non erano isolate e volenterose prese di posizione, bensì la punta emergente di un iceberg. Un iceberg rappresentato da decine e decine di scritti inediti, nei quali la Ortese è andata con toccante tenacia depositando quel che le dettava la sua "coscienza profonda", vale a dire la memoria, riservata a pochi e supremamente impopolare, "delle "prime cose" preesistenti l'universo" - in altre parole, la visione che la abitava. Scritti di cui qui si offre una calibrata selezione e che nel loro insieme si configurano come un vero e proprio trattato sull'unica religione cui la Ortese sia stata caparbiamente fedele: la religione della fraternità con la natura.

In difesa degli animali e altri scritti (2 risultati) ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI Sala Catasti, Venerdì 26 maggio 2017, ore 16 Presentazione del volume Anna Maria Ortese ³Le piccole persone ´ Le riflessioni di questi scritti (suscitati dalla tormentosa lettura di spaventosi fatti di cronaca, o dal ricordo di episodi di sopraffazione, violenza ai quali la O. aveva assistito di persona), scheletro degli ultimi, splendidi romanzi (Il cardillo addolorato e, soprattutto, Alonso e i visionari) della scrittrice romana, fungono da monito, tracciando, al tempo stesso, una strada possibile ... Libro di Ortese Anna Maria, Le piccole persone.

oggi si sa di più sull'universo, ma esso è nascosto dal proliferare delle opere e le azioni umane. sotto il titolo le piccole persone (in difesa degli animali e altri scritti, a cura di ... Le piccole persone.

LIBRI CORRELATI