«Ben venga la propaganda». Suss, l'ebreo di Veit Harlan e la critica cinematografica italiana (1940-1941)

«Ben venga la propaganda». Suss, l'ebreo di Veit Harlan e la critica cinematografica italiana (1940-1941) - Claudio Siniscalchi | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudio Siniscalchi
DIMENSIONE
4,83 MB
NOME DEL FILE
«Ben venga la propaganda». Suss, l'ebreo di Veit Harlan e la critica cinematografica italiana (1940-1941).pdf
ISBN
4986498355488

DESCRIZIONE

Questo lavoro di ricerca prende avvio da una constatazione e da una curiosità. Partiamo dalla constatazione. Studiando la produzione cinematografica realizzata dal nazionalsocialismo tra il 1933 e il 1945, il confronto - estetico produttivo, comunicativo e ideologico - con un film si rivela imprescindibile: Suss, l'ebreo (Jud Suss, 1940) di Veit Harlan. Lo è per l'evidente qualità formale dell'opera, ma, soprattutto, per l'altrettanto evidente, quanto radicale, carica antisemita. Ed essendo l'antisemitismo uno snodo imprescindibile dell'ideologia nazionalsocialista, studiare Suss, l'ebreo significa, in fondo, studiare il totalitarismo hitleriano attraverso il punto di vista di un'«opera mondo» (un film di finzione), universo visivo di significati che racchiude l'essenza di un'epoca: la lotta tra l'elemento ariano minacciato dal suo nemico storico, l'ebreo. Quando oggi vediamo Suss, l'ebreo in realtà ci troviamo davanti a due differenti rappresentazioni del passato: la storia settecentesca di Suss, manipolata nella finzione cinematografica; e la storia del 1939-1941, quando la risoluzione della «questione ebraica» imboccò la strada che condusse alla «soluzione finale», prima con l'invasione della Polonia e poi con l'invasione dell'Unione Sovietica. L'interpretazione di Suss, l'ebreo è sin troppo semplice: i tedeschi hanno un solo modo per liberarsi dell'eterna minaccia ebraica. Il finale del film è la risposta. Per quanto riguarda invece la curiosità, è racchiusa in una domanda: cosa ne scrissero i critici italiani quando il film fu presentato in anteprima a Venezia nel settembre 1940 e uscì nel circuito nazionale nell'ottobre del 1941? Prefazione di Francesco Perfetti.

Per il ruolo del protagonista obbligò Ferdinand Marian (Vienna, 14 agosto 1902) dopo il rifiuto di Gustaf Gründgens e dell'attore nazista per eccellenza Emil Jannings . Ben Venga La Propaganda è un libro di Siniscalchi Claudio edito da Studium a gennaio 2020 - EAN 9788838248269: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. «Ben venga la propaganda» Süss, l'ebreo di Veit Harlan e la critica cinematografica italiana (1940-1941) Questo lavoro di ricerca prende avvio da una constatazione e da una curiosità. Questo il tema portante del volume Ben venga la propaganda - Suss l'ebreo di Veit Harlan e la critica cinematografica italiana (1940-1941) di Claudio Siniscalchi, docente di Storia del cinema presso l'Università Lumsa. «Ben venga la propaganda». Süss, l'ebreo di Veit Harlan e la critica cinematografica italiana (1940-1941) libro Siniscalchi Claudio edizioni Studium collana La cultura , 2020 Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Claudio Siniscalchi. Questo il tema portante del volume Ben venga la propaganda - Suss l'ebreo di Veit Harlan e la critica cinematografica italiana (1940-1941) di Claudio Siniscalchi, docente di Storia del cinema presso l'Università Lumsa. Libri di Studi teorici e critici.

new. Il cinema di Bernardo Bertolucci by Piero Spila ...

LIBRI CORRELATI