La filosofia dei bambini

La filosofia dei bambini - Frederic Lenoir | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Frederic Lenoir
DIMENSIONE
9,41 MB
NOME DEL FILE
La filosofia dei bambini.pdf
ISBN
8951962840886

DESCRIZIONE

Questo libro racconta l'emozionante avventura che Frédéric Lenoir, filosofo, ha vissuto con centinaia di bambini di tutto il mondo, da Parigi a Montréal. Perché aspettare di studiare filosofia solo durante gli ultimi anni della scuola superiore per affrontare le domande fondamentali che tutti ci poniamo? Cosa sono l'amore, il rispetto, la felicità, il senso della vita, le emozioni? Come emerge da queste pagine, i bambini, anche molto piccoli, dimostrano una straordinaria capacità di riflessione. Facendo a meno di concetti o teorie, si muovono agilmente tra i meccanismi del pensiero filosofico, riuscendo a dare forma a idee articolate e personali che illuminano il dialogo con gli adulti, sfidandone le convenzioni e i limiti. "La filosofia dei bambini" non racconta solo l'appassionante esperienza di questo confronto, ma offre a genitori, insegnanti ed educatori un metodo innovativo e degli strumenti pratici per accompagnare e incontrare i bambini nel corso di queste scoperte.

Scheda II: La 'signora' filosofia e le domande che arrivano al cielo. Scheda III: Il pianeta senza filosofia e i bambini filosofi Da tempo di occupi di perché e come fare filosofia con i bambini.

Nata a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento negli Stati Uniti, la filosofia con i bambini si è andata diffondendo prima in ambito anglosassone e poi, nel passaggio di secolo, anche in diverse realtà europee. Il mondo moderno sembra avere smarrito il progetto educativo nei confronti dei bambini e degli adolescenti; di più: sembra averne smarrito il senso. La scuola odierna, per esempio, e, molto stesso, anche la famiglia, non si preoccupano veramente di educare, ma solo di istruire e di fissare delle mete da raggiungere, degli obiettivi da conquistare. Nel testo è affrontata la filosofia teoretica, in particolare sono stati introdotti riferimenti a Lipman e la sua Philosophy for Children incentrando l'attenzione sulla comunità di ricerca come modalità per avvicinare i bambini alla filosofia in modo più semplice ma efficace. Filosofia per bambini e ragazzi: libri e attività per stimolare l'intelligenza e il pensiero.

LIBRI CORRELATI