Il segreto della Madonna nera

Il segreto della Madonna nera - Maria Grazia Orlandini | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Grazia Orlandini
DIMENSIONE
3,80 MB
NOME DEL FILE
Il segreto della Madonna nera.pdf
ISBN
2130606899758

DESCRIZIONE

Quale fosse l'aspetto fisico della Madre di Gesù, non ci è dato conoscerlo: certo era un tipo di ragazza più simile a una nord africana che a un'europea. La tradizione cristiana occidentale ne ha tramandato innumerevoli immagini, ma tutte ben caratterizzate da modelli iconografici precisi, chiaro o scuro che fosse il colorito della pelle: l'Annunciata; la Madre di Gesù; la Protettrice dei credenti e delle città; la Regina; l'Ausiliatrice; l'Addolorata, e così via. Di là dai vari atteggiamenti, titoli e simboli, vi è però un modello teologico ben definito: è sempre la donna giovane, vergine-madre del Salvatore, feconda per opera dello Spirito Santo, spesso raffigurata in una fisicità femminile di generosa nutrice quando porta in braccio o allatta il Bambino, il viso delicato è segnato da giovanile innocenza, il corpo avvolto da un abito bianco e da un ampio mantello in genere azzurro; lo sguardo o è rapito in Dio o si rivolge al Figlio oppure si spande maternamente sui fedeli ai suoi piedi. Accanto a queste immagini, altre ve ne sono di assai inquietanti e di tutt'altro stampo: le Madonne nere.

16, 00 € disponibile Disponibile. 30 punti carta ... IL SEGRETO DELLA MADONNA NERA di M.G.

Quando Papa Giovanni Paolo II ha visitato il monastero nel 1979, durante l'omelia ha detto: "Sono uomo di grande fiducia. Ho imparato ad esserlo qui". Incontriamo Santo Gioffrè, autore del romanzo "Il Gran Capitan e il Mistero della Madonna Nera" (nella terna finalista del premio letterario Tropea), è nato a Seminara nel 1954.

LIBRI CORRELATI