Vangelo di Luca

Vangelo di Luca - Erik Peterson | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Erik Peterson
DIMENSIONE
9,27 MB
NOME DEL FILE
Vangelo di Luca.pdf
ISBN
3673429864595

DESCRIZIONE

Questo volume, con cui si inaugura la serie italiana di una nutrita scelta di scritti di Erik Peterson, è l'edizione del manoscritto dei corsi sul vangelo di Luca che l'autore tenne fra il 1925 e il 1928. La pubblicazione consente di vedere come per molti aspetti questi testi inediti vadano di pari passo con l'opera di Peterson edita, e anche possano gettarvi nuova luce. Questo volume in particolare fa emergere come l'esegesi petersoniana del terzo vangelo si segnali per l'indipendenza di pensiero che l'autore anche qui dimostra, e contribuisca a una migliore comprensione delle due domande che guidano il Peterson degli anni venti del novecento: che cos'è la teologia? che cos'è la chiesa? L'approfondita e articolata introduzione di Reinhard von Bendemann ricostruisce utilmente sia l'ambiente e la temperie culturale in cui Peterson ebbe a tenere le sue prime lezioni universitarie, sia le direttrici su cui queste si muovono.

13 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto.15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro.16 Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Luca si sofferma a presentare la piccola comunità itinerante, che serve da modello per la vita della chiesa, alla quale è diretto il suo vangelo. Al seguito di Gesù, oltre i dodici, Luca rammenta che nel gruppo dei discepoli vi era la presenza delle donne. In tutto il vangelo di Luca questo pagano è l'unico che confessa Gesù, "Figlio di Dio".

29 A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. Vangelo secondo Luca - 1. 1 Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, 2 come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, 3 così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te ... Vangelo secondo Luca Il Vangelo di Luca ha delle caratteristiche particolari che lo differenziano in modo sostanziale dagli altri tre scritti che raccontano la vita di Gesù.

LIBRI CORRELATI