Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia

Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia - Mario Bussoni | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Bussoni
DIMENSIONE
11,64 MB
NOME DEL FILE
Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia.pdf
ISBN
8426255743690

DESCRIZIONE

L'Operazione Overlord, nome in codice dello sbarco in Normandia, iniziò all'alba del 6 giugno 1944: giorno noto come il D-Day. Messa in atto dagli Alleati, su sollecitazione di Stalin, per aprire un secondo fronte in Europa e dividere così le già provate forze tedesche, resta ancora oggi la più grande operazione aeronavale della storia. Nelle settimane seguenti lo sbarco, le operazioni proseguirono nell'entroterra (battaglia di Normandia), con lo scopo di rafforzare ed espandere la testa di ponte, fino alla liberazione di Parigi (25 agosto) e alla ritirata dei tedeschi oltre il fiume Senna (completata il 30 agosto). Dopo una descrizione storica degli eventi, la guida ripercorre i luoghi della battaglia, dalle spiagge degli sbarchi all'entroterra, mostrando ciò che è ancora oggi possibile vedere o visitare: musei, sacrari e piccoli borghi, i cui nomi sono scritti per sempre nei libri di storia, nei quali si può ancora adesso respirare un assaggio dell'atmosfera di allora. Informazioni utili corredano ogni itinerario, indicando dove dormire, dove mangiare e dove informarsi. Prefazione di Marcello Calzolari.

Il D-Day è stato decretato come l'inizio della liberazione dell'Europa dal nazismo. Il nostro viaggio da Rouen, capitale della Normandia, di cui vi ho parlato nel mio articolo riguardo Rouen, riprende verso i famosi luoghi dello sbarco in Normandia.. La Normandia, infatti, si caratterizza non solo per le sue città e per il suo patrimonio artistico e architettonico, ma anche come luogo della memoria del D-Day, la più grande offensiva militare della storia. Normandia.

A 75 anni dal giugno del 1944, la libreria Gulliver di Verona organizza la presentazione della guida storico turistica sulla Normandia, alla […] In Normandia oltre alle scogliere mozzafiato e alla campagna costellata di piccoli e caratteristici paesini potrete essere testimoni e partecipi di una pagina di storia dello scorso secolo che è stata fondamentale nell'ultima parte della Seconda Guerra Mondiale. # CAEN E BAYEUX.

LIBRI CORRELATI