Maria Zambrano. Il pensiero appassionato

Maria Zambrano. Il pensiero appassionato - Eliana Nobili | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eliana Nobili
DIMENSIONE
3,41 MB
NOME DEL FILE
Maria Zambrano. Il pensiero appassionato.pdf
ISBN
2712448542340

DESCRIZIONE

Maria Zambrano e il suo pensiero rappresentano uno dei pochi tentativi riusciti, nella storia della filosofìa, di non speculare "sulla vita" ma di ascoltarla dall'interno, di sentirla e di comprenderla dandole una voce. E questa voce-parola si traduce inevitabilmente in uno stile linguistico molto diverso dai consueti registri, in una scrittura che attinge al linguaggio poetico, alla tradizione delle guide spirituali, un linguaggio ricco di pathos e capace di arrivare al nucleo più profondo e sacrale della vita.

... Il pensiero occidentale (1) Scienza e idee (1) Minima (1) ...

Il pensiero appassionato Scrive Maria Teresa Russo: "quello di Maria Zambrano si può, in effetti, definire un "pensiero appassionato', che aspira ad una sintesi tra ragione e cuore, e dunque anche tra poesia e filosofia... Maria Zambrano fa senz'altro filosofia, ma in cerca di una modalità espressiva che concilii in sè il rigore e la passione, per un'adesione più profonda del pensiero alla vita. Maria Zambrano nasce il 22 aprile 1904 a Vélez-Malaga (Malaga).

LIBRI CORRELATI