L'arcipelago

L'arcipelago - Massimo Cacciari | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Cacciari
DIMENSIONE
9,49 MB
NOME DEL FILE
L'arcipelago.pdf
ISBN
6761479271870

DESCRIZIONE

Dopo la "Geo-filosofia dell'Europa", che tracciava il profilo di quella singolare figura a cui, sin dall'inno omerico ad Apollo, fu dato il nome di Europa, Cacciari si inoltra ora nel paesaggio europeo, che gli si mostra appunto come Arcipelago, irriducibile pluralità dove i singoli elementi convivono in quanto inevitabilmente separati. E le isole dell'Arcipelago sono le declinazioni d'Europa: in molte forme ha combattuto sé in se stessa, ma comune è l'interrogazione. Perciò anche il suo declino, o il suo necessario tramonto, assumerà nomi diversi. Il senso del tramonto d'Europa dovrà contrarsi nei volti dello "homo democraticus" di Tocqueville, dell'"ultimo uomo" di Nietzsche, dell'"uomo del sottosuolo" di Dostoevskij? Il senso del tramonto dovrà arrestarsi sul meridiano dell'affermazione inospitale della propria 'insularità', dell'empia commistione tra 'anarchica' richiesta di autonomia ed esigenza servile di protezione e tutela? L''ideale' del gregge che non tollera alcun pastore sarà l'ultima parola del tramonto d'Europa, la sua ultima declinazione? Queste sono le domande poste al centro di L'Arcipelago. E la figura stessa dell'Arcipelago invita a una possibile risposta.

E le isole dell'Arcipelago sono le declinazioni d ... L'arcipelago rappresenta un'importante area di collegamento tra il sistema sardo-corso e la penisola italiana; sono presenti specie animali e vegetali endemiche, insieme a specie presenti solo in Corsica e in Sardegna, quali il gabbiano corso; sporadicamente vengono segnalate la foca monaca e la tartaruga marina, ed è possibile l'avvistamento di cetacei. L' arcipelago è un libro di Massimo Cacciari pubblicato da Adelphi nella collana Saggi. Nuova serie: acquista su IBS a 22.00€! L'Arcipelago di La Maddalena, è un parco geomarino che si estende su una superficie - tra terra e mare - di circa 20.000 ettari (5.134 ettari di superficie terrestre e 15.000 ettari di superficie marina) e 180 chilometri di coste, un decimo dell'intera costa sarda. Tutte le nove isole dell'Arcipelago delle Azzorre sono d'origine vulcanica, e si trovano in pieno Atlantico Nord, disposte lungo una fascia di circa 600 km, fra i 37° e 40° di latitudine nord e i 25° e 31° di longitudine ovest.

Si trovano generalmente in mare o oceano aperto, più raramente vicino ad un continente. Sono spesso di natura vulcanica, trovandosi quindi lungo le dorsali sottomarine o i punti caldi, ma ci sono molti altri processi che possono generare questo fenomeno, tra i quali l'erosione e il deposito di sedimenti: alcuni esempi sono le isole delle Hawaii o le Azzorre. arcipèlago s.

LIBRI CORRELATI