Entronautica. Conversazioni sulla poesia

Entronautica. Conversazioni sulla poesia - G. Pantaleone | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Pantaleone
DIMENSIONE
12,15 MB
NOME DEL FILE
Entronautica. Conversazioni sulla poesia.pdf
ISBN
8020069680783

DESCRIZIONE

Entronautica è il resoconto di un viaggio dentro se stessi, effettuato mediante l'incontro con quattordici fra i più valenti poeti contemporanei. Quattordici interviste e altrettante antologie che ripercorrono il senso profondo della poesia e della sua essenza. Ascoltando i racconti l'autore ha saputo cogliere urgenze, inquietudini, ricordi e vaghe risonanze, scavando le pareti dell'anima la cui esistenza diviene immortale grazie alla poesia, facendo così del poeta, il risultato dei meriti di un'esistenza esteriore, anteriore ed interiore, di un'alta cultura introspettiva che ha la capacità di far gustare il sapore della bellezza. I dialoghi e i testi contenuti sono di Franca Alaimo, Maria Attanasio, Anna Maria Bonfiglio, Rossella Cerniglia, Carmelo Fucarino, Aldo Gerbino, Elio Giunta, Ester Monachino, Guglielmo Peralta, Nicola Romano, Tommaso Romano, Emilio Paolo Taormina, Stefano Vilardo e Lucio Zinna.

Uomini e cose della vecchia Italia [Laterza, Bari, 1927] XVI. Storia d'Italia dal 1871 al 1915 [Laterza, Bari, 1928] XVII.

Non a caso il poeta intitola il suo testo Amai e pone tale verbo all'inizio di tutte e tre le strofe. La lirica, infatti, è il canto di un vero innamorato delle parole, delle rime, delle possibilità espressive racchiuse in esse, della loro capacità di portare alla scoperta e comunicare la verità che abita nell'interiorità del suo animo e che solo il cuore ... Sulla poesia.

LIBRI CORRELATI