Jacopone da Todi poeta e mistico 1228-1306. Una biografia spirituale

Jacopone da Todi poeta e mistico 1228-1306. Una biografia spirituale - Evelyn Underhill | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Evelyn Underhill
DIMENSIONE
9,23 MB
NOME DEL FILE
Jacopone da Todi poeta e mistico 1228-1306. Una biografia spirituale.pdf
ISBN
9139011127882

DESCRIZIONE

Forse non tutti sanno che lo "Stabat Mater" di Jacopone da Todi è l'opera poetica più musicata nella storia. La "biografia spirituale" di Jacopone da Todi, scritta e pubblicata a Londra un secolo fa da Evelyn Underhill è forse l'opera che ha più contribuito alla conoscenza del nostro Poeta nel mondo. Scrittrice, guida spirituale e mistica, Evelyn ha interpretato con profondità ed empatia l'umanità del Beato Jacopone da Todi. Ricercatrice accurata e documentata, essa ci fa comprendere il valore letterario e poetico delle Laudi insieme al loro significato teologico e filosofico. Jacopone da Todi, interprete fedele dell'ideale francescano e massimo rappresentante della letteratura italiana in lingua volgare prima che Dante la portasse a perfezione, viene presentato in questa biografia come una delle figure più alte della spiritualità e della cultura europea del XIII secolo.

... delle ferite (come ne Il nome della rosa) per avvicinarsi a Dio.

Le sue laudi, tra cui il Pianto della Madonna costituisce uno dei suoi capolavori ... Jacopone da Todi poeta e mistico 1228-1306. Una biografia spirituale libro Underhill Evelyn edizioni Tau , 2019 Iacopone da Todi è un altro autore da inserire nell'ambito della produzione letteraria ...

LIBRI CORRELATI