La lotta per lo stile nell'artigianato e nell'architettura

La lotta per lo stile nell'artigianato e nell'architettura - Walter Curt Behrendt | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Walter Curt Behrendt
DIMENSIONE
8,7 MB
NOME DEL FILE
La lotta per lo stile nell'artigianato e nell'architettura.pdf
ISBN
2783498648223

DESCRIZIONE

«Dal cuscino del sofà fino alla costruzione delle città», questo il motto che animò le ricerche di architetti, pittori e designer variamente coinvolti nelle vicende del Werkbund tedesco dal 1907 fino alla Prima Guerra Mondiale. La lotta per lo stile nell'artigianato e nell'architettura (Der Kampf um den Stil im Kunstgewerbe und in der Architektur), edito a Stoccarda nel 1920, costituisce una delle prime storie del modernismo europeo nell'ambito dell'architettura e delle arti decorative, con particolare riferimento all'area tedesca e un occhio a quanto avveniva oltreoceano. Walter Curt Behrendt, critico tedesco più avanti noto per il suo volume del 1927 collegato all'inaugurazione del Weissenhof di Stoccarda, stende in quest'opera un quadro molto incisivo della storia del movimento artigianale, partendoda Schinkel e Semper in Germania e Ruskin e Morris in Inghilterra, per poi descrivere gli elementi caratterizzanti dell'Art Nouveau e dello Jugendstil in Belgio, Francia, Germania e Austria. Sebbene molto diverso per intenzioni da "I pionieri dell'architettura moderna" di Pevsner, il libro costituisce, insieme ai libri di Jeanneret, Lux, Waentig, Schumacher, una delle primissime ricostruzioni degli sviluppi, ancora recenti, di architettura e design di inizio secolo, passando tra van de Velde, Behrens, Olbrich, Otto Wagner, Poelzig, Riemerschmid, Tessenow. Un altro aspetto importante è poi la lettura dei temi dell'urbanistica moderna, dove l'autore si ricollega alle ricerche statunitensi sulla pianificazione regionale e sulla City Beautiful.

Ediz. italiana e inglese.pdf La lotta per lo stile nell'artigianato e nell'architettura.pdf Critica d'arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra.

Ediz. italiana e inglese.pdf La lotta per lo stile nell'artigianato e nell'architettura.pdf Critica d'arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra.

LIBRI CORRELATI