I Gonzaga e la moda tra Mantova e l'Europa

I Gonzaga e la moda tra Mantova e l'Europa - C. M. Belfanti | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. M. Belfanti
DIMENSIONE
9,27 MB
NOME DEL FILE
I Gonzaga e la moda tra Mantova e l'Europa.pdf
ISBN
8730617780041

DESCRIZIONE

Le scelte che oggi operiamo in materia di abbigliamento sono il frutto di una complessa interazione tra gusto personale, condizionamenti sociali, disponibilità economiche personali e stimoli che provengono dal mercato. Il fenomeno 'moda' era ben chiaro alla famiglia Gonzaga che mostrava un insaziabile desiderio per le novità, dette «invenzioni», in fatto di abiti. La lettura dei documenti dell'Archivio Gonzaga di Mantova svela attitudini e comportamenti nei confronti dell'abbigliamento che stupiscono per la loro modernità. Duchi e duchesse ricercano tessuti, bottoni, merletti, gioielli e accessori in mercati specializzati come Milano, Firenze e Venezia coadiuvati dai fedeli ambasciatori e da artigiani esperti. I sarti sono i primi consulenti ed interpreti delle esigenze ducali, realizzano i disegni dei cartamodelli e cercano materiali originali che possono soddisfare le richieste della corte impegnata ad autorappresentarsi non solo nella costruzione di importanti edifici o nella ricerca di opere d'arte, ma anche nel consumo del lusso degli abiti.

Calcola il percorso per arrivare alla mostra d'arte I Gonzaga digitali 5. Il libro "I Gonzaga e la moda tra Mantova e l'Europa", presentato ieri nello showroom della Lubiam è un affresco ricco e interessante, oltre che rigoroso, della moda dei Gonzaga. Infatti, come hanno spiegato i curatori Daniela Sogliani e Carlo Marco Benfanti, comprende interventi di vari studiosi ed esperti che affrontano i temi a partire dai documenti originali dei Gonzaga messi a ... i gonzaga e la moda tra mantova e l'europa Nella richiesta, nell'acquisto e nel consumo di oggetti e prodotti di lusso, la corte dei Gonzaga costituisce un caso di studio sia su scala italiana che europea. I Gonzaga e la moda tra Mantova e l'Europa è un libro pubblicato da Storia e Letteratura nella collana I Gonzaga digitali x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Pillole del convegno "I Gonzaga e la moda tra Mantova e l'Europa" a cura di Daniela Sogliani e Marco Belfanti (Mantova, Archivio di Stato, 23-24 novembre 2018) Arte e moda ai tempi dei Gonzaga: se ne è parlato nella quinta edizione del convegno I Gonzaga digitali.

Un viaggio nella moda dei Gonzaga, innovativa e sempre alla ricerca di accessori ... Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 18.00, presso lo Showroom Lubiam (viale Fiume 55), sarà presentato il libro I Gonzaga e la moda tra Mantova e l'Europa curato da Marco Carlo Belfanti e Daniela Sogliani (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma).. Il volume raccoglie gli atti della quinta edizione del convegno "I Gonzaga Digitali" ed è stato realizzato con il contributo di Comune di ... I Gonzaga digitali 5.

LIBRI CORRELATI