Il pensiero di Winnicott

Il pensiero di Winnicott Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
7,22 MB
NOME DEL FILE
Il pensiero di Winnicott.pdf
ISBN
5682242738313

DESCRIZIONE

Questi saggi tentano di cogliere nella sua interezza il contributo psicoanalitico di Winnicott, pur esplorando, secondo tagli diversi e da prospettive differenziate i vari aspetti della sua opera: il gioco, lo spazio transazionale e l'esperienza culturale, ma anche la pratica psicoanalitica , la concettualizzazione del vero e del falso Sé, la teoria clinica del rapporto madre-bambino.

della madre di fungere da contenitore delle angosce del bambino. Basi del pensiero di Winnicott. Per Winnicott è la relazione con l'oggetto primario (madre reale) che facilita l'emergere del sé potenziale --> la madre si allea con i processi maturativi del bambino e fa emergere la sua personalità.

13/14 Dice Winnicott: "se la madre è in grado di fornire le condizioni opportune, ogni dettaglio della vita del bambino è un esempio di vivere creativo. Ogni oggetto è un oggetto "trovato".

LIBRI CORRELATI