La Commedia: Filologia e Interpretazione. Atti del Convegno Milano, 20-21 maggio 2019

La Commedia: Filologia e Interpretazione. Atti del Convegno Milano, 20-21 maggio 2019 - M. G. Riccobono | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. G. Riccobono
DIMENSIONE
11,27 MB
NOME DEL FILE
La Commedia: Filologia e Interpretazione. Atti del Convegno Milano, 20-21 maggio 2019.pdf
ISBN
7498253933211

DESCRIZIONE

Oggi la branca della filologia chiamata ecdotica ama definirsi critica testuale, quasi l'analisi del testo compiuta dal critico letterario non fosse essa pure critica testuale. Già gli strutturalisti avevano tentato di costruire una metodologia di analisi del testo letterario che avesse parvenze e sostanza analoghe a quelle delle scienze esatte. La critica letteraria ha ormai rinunziato a questa pretesa impossibile, mentre allo statuto di scienza esatta sembra tendere oggi la ecdotica. I contributi raccolti in questo volume traggono origine dalla presa d'atto che filologia e interpretazione procedono all'unisono e si sostengono reciprocamente. Essi si snodano poi lungo percorsi differenti: dalla capacità dantesca di narrare per immagini, forse per un'atmosfera e sensibilità condivise che ebbero come pietre angolari Giotto e Francesco da Barberino, alla prima diffusione del poema in Italia, antecedente alla pubblicazione di esso, fino alla capacità, insita nei suoi versi, di contenere in nuce significati letterali diversi, talché il traduttore in una lingua altra è costretto a percepire le oscillazioni del 'fare poetico' dell'artista per operare la scelta filologicamente più esatta.

20 - 21 mai 2019. Università degli studi di Milano.

Il file è in formato PDF: risparmia online con le offerte IBS! Il Cantico dei cantici nel Medioevo. Atti del Convegno Internazionale (Gargnano sul Garda, 22-24 maggio 2006).

LIBRI CORRELATI