Germoglio di luce. La cappella Baglioni di Pintoricchio a Spello

Germoglio di luce. La cappella Baglioni di Pintoricchio a Spello - Valentina Rapino | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valentina Rapino
DIMENSIONE
5,18 MB
NOME DEL FILE
Germoglio di luce. La cappella Baglioni di Pintoricchio a Spello.pdf
ISBN
5003253554888

DESCRIZIONE

E dedicato alla Cappella Baglioni affrescata dal Pintoricchio il secondo volume della collana "Arte e Fede", che offre un percorso all'interno di cicli pittorici significativi presenti in Italia, facendo dell'arte un canale comunicativo privilegiato per riflettere sui grandi temi della spiritualità. I volumi hanno al loro interno riproduzioni fotografiche a colori delle opere. Per molti anni questa cappella è rimasta sconosciuta ai più, anche a causa della sfortuna critica del Pintoricchio, dovuta in gran parte al giudizio negativo di Giorgio Vasari. A partire dall'Ottocento l'opera del pittore è stata riscoperta e rivalutata sotto una nuova e più corretta luce. La prima parte del libro presenta un'analisi di carattere artistica, mentre la seconda è volta all'interpretazione dei significati dell'opera. a conclusione è posta una breve scheda di riflessione critica.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ... Germoglio di luce. La cappella Baglioni di Pintoricchio a Spello.

Cristina Acidini, Pintoricchio, in Pittori del Rinascimento, Scala, Firenze 2004. ISBN 88-8117-099-X; Commento dell'editore: Tra i capolavori della pittura italiana, la Cappella Baglioni di Pintoricchio a Spello è rimasta per secoli sconosciuta ai più.

LIBRI CORRELATI