«Vertuosi» antiquari e artisti. Saggi sul collezionismo antiquario e numismatico tra Padova e Venezia nei secoli XVI e XVII

«Vertuosi» antiquari e artisti. Saggi sul collezionismo antiquario e numismatico tra Padova e Venezia nei secoli XVI e XVII - Vincenzo Mancini | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo Mancini
DIMENSIONE
7,48 MB
NOME DEL FILE
«Vertuosi» antiquari e artisti. Saggi sul collezionismo antiquario e numismatico tra Padova e Venezia nei secoli XVI e XVII.pdf
ISBN
6122953228529

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati alla tematica che ultimamente si trova al centro degli studi più avanzati nel campo della storia dell'arte: quella del collezionismo antiquario, numismatico e artistico. Riscoprendo e facendo parlare fonti e carte d'archivio, l'autore tratteggia l'identità di alcune figure di collezionisti e amatori d'arte attivi in stretta complicità nei secoli XVI e XVII tra Padova e Venezia. Accanto a personalitànon sconosciute alla letteratura, il libro fa emergere nomi del tutto nuovi Gerolamo Querini, Francesco Assonica, Giovanni Galvano e altri ancora - che entrano così - a pieno titolo nella rosa dei più importanti collezionisti dell'epoca.

Saggi sul collezionismo antiquario e numismatico tra Padova e Venezia nei secoli XVI e XVII, Esedra Editrice, Padova 2005, pp. 141, riccamente illustrato, cm 27, br.

Aggiungi a una lista + Charles Patin. La collezione numismatica, la raccolta artistica, la biblioteca.

LIBRI CORRELATI