Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright - Bruno Zevi | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Zevi
DIMENSIONE
11,64 MB
NOME DEL FILE
Frank Lloyd Wright.pdf
ISBN
1619749793223

DESCRIZIONE

Una vera e propria guida - con tanto di indirizzi - dell'opera di Frank Lloyd Wright (1867-1959), che fin dall'esilio americano negli anni Quaranta Bruno Zevi ha considerato il più grande architetto moderno. Nel volume viene ripercorsa la titanica produzione del genio di Taliesin West, dalla produzione incessante di residenze immerse nella natura come la Casa sulla cascata a strepitosi edifici urbani come il Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Da questo affascinante excursus emerge non solo una creatività incessante nel dar vita allo spazio per l'uomo, ma anche una straordinaria capacità di anticipazione delle conseguenze che lo sviluppo della grande industria avrebbe comportato sugli equilibri del pianeta. La proposta alternativa di uno sviluppo territoriale organico e policentrico, lungi dall'essere frutto di una visione regressiva (come troppo spesso è stata considerata), rivela oggi profeticamente tutto il suo potenziale ecologico.

Tra i suoi capolavori c'è Casa Kaufmann: un edificio che sorge tra le rocce in cima a una cascata. Frank Lloyd Wright Jr. (March 31, 1890 - May 31, 1978), commonly known as Lloyd Wright, was an American architect, active primarily in Los Angeles and Southern California.

Viene educato dalla madre secondo i principi della pedagogia di Friedrich Fröbel (così come accadrà, tra gli altri, a Charles Eames, Richard Buckminster Fuller ... Frank Lincoln Wright, uno dei più grandi architetti del Novecento, nasce a Richland Center (Wisconsin) l'8 giugno 1869. La sua figura è ricordata anche per il suo temperamento incline alle sfide e alla scoperta di nuovi orizzonti culturali ed artistici.

LIBRI CORRELATI