Teoria e prassi del governo multi-livello

Teoria e prassi del governo multi-livello - Luca Dell'Atti | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Dell'Atti
DIMENSIONE
6,30 MB
NOME DEL FILE
Teoria e prassi del governo multi-livello.pdf
ISBN
9268819185224

DESCRIZIONE

Il volume analizza l'assetto italiano delle relazioni cooperative Stato-Regioni in una prospettiva multiforme: a partire dall'analisi delle ragioni politiche ed economiche, connesse all'evoluzione dello Stato sociale, della genesi dei moduli cooperativi, l'opera affronta il discorso teorico intorno ai princìpi di unità, autonomia e leale collaborazione per poi studiarne, attraverso un focus sul "sistema conferenze", la proiezione sul piano dell'ordinamento positivo, della prassi inter-governativa e della giurisprudenza costituzionale. Infine, dopo una parentesi comparata dedicata al raffronto con il sistema di inter-governmental relations del Regno Unito, si approfondiscono gli aspetti dell'assetto italiano multi-livello relativi alle due grandi direttrici del diritto costituzionale: la forma di governo e la forma di Stato.

CNI n. 562/XIX Sess./2020 Piattaforma Webinar Fondazione CNI - Eventi formativi in modalità FAD sincrona in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione CNI ... Il costrutto di cittadinanza multilivello fa riferimento ad una cittadinanza non più unitariamente intesa, nel senso di appartenenza ad un'unica e sola comunità statuale, ma alla possibilità, appunto, di una pluralità di appartenenze, in rapporto di coesistenza fra loro.

teoria e prassi quaderno politico anno i - numero ii. a cura di ufficio formazione "unione per il socialismo nazionale - r.s.i." La pagina utilizza frame, che non sono supportati dal browser in uso. cognitiva della realtà sia l'azione pratica di trasformazione delle vicende umane.

LIBRI CORRELATI