Francesco d'Assisi. Storia, arte e mito

Francesco d'Assisi. Storia, arte e mito - M. Benedetti | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Benedetti
DIMENSIONE
12,5 MB
NOME DEL FILE
Francesco d'Assisi. Storia, arte e mito.pdf
ISBN
9526565750060

DESCRIZIONE

La difficile eredità di una proposta cristiana di non agevole imitazione nel corso dei secoli trasforma la memoria del Poverello nella distinzione tra frate Francesco in sé e san Francesco noi. Il volume indaga alcune modalità con cui la letteratura francescana ha affascinato taluni ambiti della cultura italiana, e non solo, del XX e XXI secolo in un processo di metamorfosi caratterizzato da una attrattiva "forza di contemporaneità" in un contesto assai spesso definito di "analfabetismo religioso". Come si spiega questa apparente contraddizione? Il paradosso viene affrontato in un libro - ponte tra passato e presente attraverso molteplici sguardi (filosofia, arte, cinema, musica, teatro, psichiatria, letteratura, devozione, politica e propaganda) muovendo da un ineludibile punto di partenza: le fonti scritte che hanno trasmesso l'avventura religiosa - dal medioevo ai nostri giorni - di un uomo descritto da Tommaso da Celano come «mediocre di statura, piuttosto piccolo; viso un po' oblungo e proteso; occhi normali, neri e semplici; capelli scuri; lingua mite, bruciante e acuta; voce veemente, dolce, chiara e sonora; barba nera e rada» che, a sua volta, si presenta nei propri affascinanti scritti.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Prof.ssa Marina Benedetti, Lei ha curato con Tomaso Subini l'edizione del libro Francesco da Assisi. Storia, arte, mito edito da Carocci: quali fonti scritte ci hanno trasmesso l'avventura religiosa di frate Francesco? Gli scritti sono punto di partenza per comprendere l'avventura religiosa di frate Francesco da Assisi.

Storia, arte e mito. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro di Bernardone (Assisi, 1181 o 1182 - Assisi, 3 ottobre 1226), è stato un religioso e poeta italiano..

LIBRI CORRELATI