Elogio del disordine

Elogio del disordine - Louis Jouvet | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Louis Jouvet
DIMENSIONE
8,15 MB
NOME DEL FILE
Elogio del disordine.pdf
ISBN
3294340877492

DESCRIZIONE

Louis Jouvet (1887-1951), il collaboratore di Jacques Copeau, il regista che dà vita al Cartel con Baty, Dullin e Pitoeff, l'attore di Carné e Renoir, l'ispiratore di Giraudoux: troppo frettolosamente etichettato come l'interprete della borghesia francese, tanto che la sua mancanza di retorica recitativa è stata persino scambiata per 'introspezione'. Al di là di questi volti sedimentati e inattendibili, che per fortuna il tempo ha smussato se non cancellato, oggi ce ne appare un altro, finora più nascosto e, purtroppo, meno osservato e celebrato, sebbene sia quello che conta. Nella sua ricerca, Jouvet si volge alla tradizione, soprattutto quella del mélo, ma sa anche far proprio il magistero di Copeau e, collocatosi tra questi due estremi, combatte il teatro, quello facile, di consumo, quello privo di senso, che non pone questioni sostanziali né a chi lo fa né a chi ne è spettatore. A poco a poco Jouvet si individua in una sua peculiare fisionomia, diventando un maestro esigente, prima di tutto di se stesso, che controlla ogni azione e ogni reazione: da qui svolge uno studio del comportamento dell'attore che lo condurrà a definire una sorta di 'antropologia' del teatro.

Read 229 reviews from the world's largest community for readers. Da sempre l'uomo cerca di opporsi al disordine del mondo trac... Dopo aver letto il libro Elogio del disordine di David Weinberger ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

di Dario Cillo Esiste, inconfessatamente celato nelle pieghe della storia degli uomini, un sogno che è tanti sogni e che, nel magico e nascosto percorso che li unisce, è ciò che fa dell'umanità intera un solo uomo. Elogio del disordine. Le regole del nuovo mondo digitale è un libro di David Weinberger pubblicato da BUR Biblioteca Univ.

LIBRI CORRELATI