La follia di Tristano. Redazione del manoscritto di Berna

La follia di Tristano. Redazione del manoscritto di Berna - Chiara Concina | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Chiara Concina
DIMENSIONE
11,73 MB
NOME DEL FILE
La follia di Tristano. Redazione del manoscritto di Berna.pdf
ISBN
1000396624658

DESCRIZIONE

Tra i monumenti letterari che attestano la fase più antica del fortunato mito medievale di Tristano e Isotta si colloca il breve testo antico-francese in octosyllabes della "Folie Tristan", tramandato in due diverse redazioni risalenti al xii secolo: una più corta, detta di Berna (che qui si presenta), l'altra più lunga, detta di Oxford. Travestito da folle, Tristano torna alla corte di re Marco per rivedere l'amata Isotta. Da lei tenta di farsi riconoscere, rievocando con un discorso apparentemente insensato gli episodi salienti della loro storia. La regina - dapprima diffidente - finirà per cedere, e dopo l'agnizione finale gli amanti riusciranno a ricongiungersi per un'ultima breve stagione. Ennesima maschera tristaniana, la simulazione della follia permette la messa in atto di un geniale dispositivo della "ricordanza", che restituisce nella miniatura di un breve poemetto le vicende più note degli amanti di Cornovaglia.

Redazione del manoscritto di Berna de Concina, Chiara: ISBN: 9788843099016 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Il manoscritto, datato 1912-1913, ... in una stanza dell'Ufficio brevetti di Berna, ...

12,00 ... Tristano invece rappresenta l'eroe attivo e coraggioso, il principe che tradisce la patria e il suo re pur di inseguire la follia dell'eros adultero. Arguto, spregiudicato e passionale, si ritrova vittima delle sue stesse azioni, continuamente nell' insicurezza del fuggiasco e nell'incertezza della morte. Libri di Storia e critica della letteratura.

LIBRI CORRELATI