Il tema della morte in Lucrezio. La genesi, le fonti, il significato

Il tema della morte in Lucrezio. La genesi, le fonti, il significato - A. Maisto | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Maisto
DIMENSIONE
6,44 MB
NOME DEL FILE
Il tema della morte in Lucrezio. La genesi, le fonti, il significato.pdf
ISBN
4444319004457

DESCRIZIONE

Questo studio articola una rigorosa analisi storico-filologica del tema della morte nel poema lucreziano. Attraverso un puntuale riscontro con la più importante tradizione critica, il volume offre una lettura e un commento del Libro III, la sezione nella quale emergono chiaramente i principali snodi filosofico-letterari del "De Rerum Natura": i rapporti con l'epicureismo, la genesi e le fonti dell'opera nonché l'espressione poetica della più radicale "meditatio mortis" elaborata dalla cultura latina.

Il cristiano e la morte. In forza di ciò si può affermare che, "grazie a Cristo, la morte cristiana ha un significato positivo.

(1 pagina, formato word) . appunti di latino Lucrezio, il suo tempo e la filosofia epicurea.

LIBRI CORRELATI