Uscir fuori. Dieci anni di lotte degli omosessuali in Italia: 1971-1981

Uscir fuori. Dieci anni di lotte degli omosessuali in Italia: 1971-1981 - Myriam Cristallo | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Myriam Cristallo
DIMENSIONE
11,54 MB
NOME DEL FILE
Uscir fuori. Dieci anni di lotte degli omosessuali in Italia: 1971-1981.pdf
ISBN
5739181131140

DESCRIZIONE

Il "Fuori!" è stata la prima organizzazione omosessuale italiana, nata nel 1971 dall'impegno di alcuni attivisti torinesi, primo fra tutti Angelo Pezzana, memoria storica del movimento e promotore dell'omonimo premio letterario. Attraverso la testimonianza diretta dell'autrice, che fu parte attiva del "Fuori!", il libro ripercorre le iniziali e pionieristiche lotte per i diritti civili nell'Italia perbenista degli anni Settanta, quando l'omosessualità era ancora un tabù sociale trattato, al massimo, con ignoranza e pregiudizio. Myriam Cristallo esprime il proprio punto di vista sulla storia del "Fuori!", dal rapporto con le sinistre istituzionali e con il Partito Radicale agli interventi di Pasolini e di Eco, dalle prime spregiudicate contestazioni allo "scontro" con la Chiesa, fino ai delitti omofobi. Un saggio che induce tutti a leggere, rileggere e riflettere.

Nel 1982 è stata fondata la rivista Babilonia , il magazine LGBT di più lunga durata della storia letteraria italiana, chiuso definitivamente solo nel 2009 [22] . Uscir fuori. Dieci anni di lotte degli omosessuali in Italia: 1971-1981, Libro di Myriam Cristallo.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sandro Teti Editore, collana Historos, brossura, data pubblicazione giugno 2017, 9788899918057. Il FUORI! è stata la prima organizzazione omosessuale italiana, nata nel 1971 dall'impegno di alcuni attivisti torinesi, primo fra tutti Angelo Pezzana, memoria storica del movimento e promotore dell'omonimo premio letterario. Attraverso la testimonianza diretta dell'autrice, che fu parte attiva del FUORI!, il libro ripercorre le iniziali e pionieristiche lotte per i diritti civili nell ... Durante gli anni '80 la domanda principale di sostegno era rivolta alla lotta contro l'AIDS e a campagne specifiche riguardanti gli omosessuali, rompendo il tabù sull'uso del preservativo.

LIBRI CORRELATI