L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani

L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani - Umberto Galimberti | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Umberto Galimberti
DIMENSIONE
3,26 MB
NOME DEL FILE
L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani.pdf
ISBN
2156585652621

DESCRIZIONE

Il nichilismo, la negazione di ogni valore, è anche quello che Nietzsche chiama "il più inquietante fra tutti gli ospiti". Si è nel mondo della tecnica e la tecnica non tende a uno scopo, non produce senso, non svela verità. Fa solo una cosa: funziona. Finiscono sullo sfondo, corrosi dal nichilismo, i concetti di individuo, identità, libertà, senso, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si è nutrita l'età pretecnologica. Chi più sconta la sostanziale assenza di futuro che modella l'età della tecnica sono i giovani, contagiati da una progressiva e sempre più profonda insicurezza, condannati a una deriva dell'esistere che coincide con il loro assistere allo scorrere della vita in terza persona. I giovani rischiano di vivere parcheggiati nella terra di nessuno dove la famiglia e la scuola non "lavorano" più, dove il tempo è vuoto e non esiste più un "noi" motivazionale. Le forme di consistenza finiscono con il sovrapporsi ai "riti della crudeltà" o della violenza (gli stadi, le corse in moto). C'è una via d'uscita? Si può mettere alla porta l'ospite inquietante?

Interrogato sulle motivazioni che hanno guidato la stesura di questo testo, Galimberti risponde: "Ho scritto un libro sui giovani, perché i giovani, anche se non lo sanno, stanno male". L'ospite inquietante è il titolo del libro scritto da Umberto Galimberti nel Novembre del 2007, nel quale è analizzata la condizione giovanile nei suoi aspetti. "L'ospite inquietante"è rappresentato dal nichilismo, dall'azzeramento di tutti i valori, che va diffondendosi fra la gente ed in particolare fra i giovani confondendone i pensieri, soffocandone le passioni e quindi… Le migliori offerte per ospite inquietante il nichilismo e i giovani galimberti 9788807171437 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! La parola ai giovani.

2018 - La parola ai giovani. Il nichilismo tra i giovani di oggi è un tema caro a Umberto Galimberti. La tesi sviluppata dal filosofo è relativa al disagio giovanile che è difficoltà o impossibilità a dare un senso alla vita.

LIBRI CORRELATI