Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità

Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità - Giuseppe Burgio | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Burgio
DIMENSIONE
11,9 MB
NOME DEL FILE
Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità.pdf
ISBN
6584774660050

DESCRIZIONE

La letteratura scientifica sul bullismo, sia quella italiana sia quella straniera, si limita a una trattazione generale del fenomeno, senza analizzare le variabili rappresentate dalle caratteristiche delle vittime. Questo libro si concentra invece sulla costruzione sociale e relazionale del bullismo omofobjco al fine di individuare possibili spiegazioni di come esso nasca e perché. L'autore studia i legami tra genere maschile, orientamento sessuale e violenza in adolescenza, sulla base dell'ipotesi - assolutamente innovativa - che il bullismo omofobico possa costituire in adolescenza una tappa della costruzione della maschilità e che alcuni ragazzi ricavino un "vantaggio" dall'esercìtarlo. Il bullismo omofobico emerge quindi come un modo per produrre (e sottolineare) la differenza tra eterosessuali e omosessuali in quel periodo nodale nella costruzione dell'identità sessuale che è l'adolescenza. La violenza si mostra allora come performance utilizzata per affrontare i compiti di sviluppo connessi all'identità maschile, come manifestazione di genere, come uno dei modi per costruire e mettere in scena la virilità.

Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità è un libro di Giuseppe Burgio pubblicato da Mimesis nella collana LGBT.Studi ident.di genere e orient.sess.: acquista su IBS a 19.00€! Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità è un libro a mio parere molto interessante e molto utile anche per chi, e soprattutto per chi, lavora nei contesti ... Adolescenza e violenza.

Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità: La letteratura scientifica sul bullismo, sia quella italiana sia quella straniera, si limita a una trattazione generale del fenomeno, senza analizzare le variabili rappresentate dalle caratteristiche delle vittime.Questo libro si concentra invece sulla costruzione sociale e relazionale del bullismo omofobico al ... Tra questi è stato oggetto della discussione in particolare "Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità", edito da Mimesis nel 2012.

LIBRI CORRELATI