Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell'alimentazione

Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell'alimentazione - M. Recalcati | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Recalcati
DIMENSIONE
11,95 MB
NOME DEL FILE
Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell'alimentazione.pdf
ISBN
5484647126496

DESCRIZIONE

Obiettivo del volume è presentare il caso grave nel contesto della clinica dei disturbi dell'alimentazione (DA), considerandolo non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello della comorbilità psichiatrica. La gravità del paziente DA si declina infatti attraverso l'interazione di tre dimensioni: il corpo (gravità medico-internistica), la psiche (con riferimento alle comorbilità psichiatriche) e il contesto (dal punto di vista familiare e sociale). Gli autori offrono una riflessione su quanto la multidisciplinarità e la differenziazione degli interventi influiscano positivamente sull'esito della cura dei pazienti DA. L'esperienza clinica della Residenza Gruber a Bologna e il lavoro in rete hanno infatti evidenziato l'importanza dell'integrazione di approcci e interventi multiprofessionafi in ogni contesto (pubblico e privato) e in ogni setting (ambulatoriale, residenziale, ospedaliero). All'interno del volume vengono identificati e approfonditi gli elementi di cura nel trattamento residenziale e nella presa in carico in rete del caso grave DA. In particolare, la prima parte del testo affronta i contenuti teorici generali legati alla descrizione del caso grave, alla diagnosi e all'orientamento della cura, alle linee guida, al lavoro della rete e alla presa in carico multidisciplinare. La seconda parte, invece, è dedicata alla descrizione della terapia residenziale, focalizzata su interventi non protocollari ma fondati sul rispetto della singolarità del paziente.

Il trattamento istituzionale dei disturbi dell'alimentazione di autori-vari edito da Cortina raffaello nella collana Psicologia clinica e psicoterapia su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Libri Disturbi del comportamento alimentare - Compra Online a prezzo scontato. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, professionisti e studenti universitari. Alimentare il desiderio Michele Angelo Rugo in dialogo con Laura Porta ingresso libero Presentazione di: Alimentare il desiderio.

I non frequentanti devono integrare con: M.Recalcati : L'ultima cena: anoressia e bulimia, Bruno Mondadori, Milano 1997 Il trattamento istituzionale dei disturbi dell'alimentazione. Pubblicato da Raffaello Cortina Editore.

LIBRI CORRELATI