Il futuro della memoria

Il futuro della memoria - Derrick De Kerchkove | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Derrick De Kerchkove
DIMENSIONE
7,91 MB
NOME DEL FILE
Il futuro della memoria.pdf
ISBN
2196083010991

DESCRIZIONE

La storia della memoria comincia con il mito in cui Platone descriveva l'invenzione della scrittura come fonte di ignoranza: gli uomini, contando sullo spostamento della memoria nelle cose scritte, dimenticano di ricordarle. Forse, però, mettere in comune tante tracce individuali di conoscenze, di storie, di miti e di altre finzioni potrebbe far crescere più velocemente il patrimonio scientifico, politico, economico e sociale di tutti. Fra questi due poli argomentativi si muove la riflessione di de Kerckhove che analizza gli spostamenti della nostra memoria nell'era del digitale, epoca in cui si accresce la tendenza a rimettere i contenuti delle nostre esperienze nei databank, spostando testi, letture, immagini e video sulla rete, per cercare di liberare il più possibile la nostra mente e riutilizzarla in nuove direzioni.

L'evento è stato organizzato da Associazione di cultura ebraica Hans Jonas. O quelli che stanno devastando l'Australia in questi giorni. Tutta la memoria dell'Europa risorge allora in Film-Socialisme.

15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 4000 1 0 fade https://www.futurimagazine.it 300 La grande crociera del primo piano - 2.200 mq per 18 m di altezza - sarà dedicata a "Il futuro della memoria: costruzione di percorsi nel tempo e nella contemporaneità", una sorta di grande macchina del tempo, un museo multimediale della città, un percorso esperienziale interattivo dove il passato incontra il presente e lascia intravedere il futuro. Il Tempo della Memoria 6. Attraverso i capitoli di questo volume si percorrono epoche e tradizioni che hanno caratterizzato la storia dell'Asinara e di Stintino.

LIBRI CORRELATI