La filosofia di san Bonaventura

La filosofia di san Bonaventura - Etienne Gilson | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Etienne Gilson
DIMENSIONE
10,93 MB
NOME DEL FILE
La filosofia di san Bonaventura.pdf
ISBN
6105594808455

DESCRIZIONE

Questo libro, al suo apparire nel 1924, s'inquadrava in un progetto di ricerca, intenzionalmente perseguito dall'autore come lotta contro il pregiudizio «razionalistico» di un medioevo privo di originalità filosofica, ma anche contro un certo conformismo neo-scolastico tendente a far confluire sulle posizioni tomistiche la varietà delle posizioni degli altri esponenti della tradizione scolastica. Lo scopo di Gilson era mostrare l'esistenza di un pensiero medievale degno del nome di filosofia, cioè di sapere fondato nell'evidenza della ragione, ma anche correggere, in nome della storia ridata a se stessa, una certa ideologia del medioevo filosofico-teologico che s'inibiva di cogliere tutta la ricchezza e la complessità della storia stessa di questa convivenza di teologia e filosofia per incanalarsi troppo rapidamente in una sorta di reductio diversarum doctrìnarum ad Thomam. Il primato di Tommaso, più che un «dogma» fondato su una venerabile tradizione di ammirazioni, doveva essere qualcosa da riscoprire nella circolarità tra il rigore storiografico e un impegno teoretico-dialettico di confronto.

Guarda la scheda di catalogo su Beweb. Nella sua intensa opera di approfondimento della filosofia medievale, Gilson sceglie di dedicare un testo alla figura di San Bonaventura mettendo in risalto i tratti filosofici della suo pensiero. In questo libro utilissimo per avvicinarsi alla figura del dottore serafico, l'autore dedica una capitolo del libro ai temi della creazione e dell'eternità del mondo.

Tommaso, han-no ricevuto un notevole impulso in occasione del centenario celebrato nel 1974, meriterebbero parimenti, se ne avessimo la possibilità, di essere presen-tate ai lettori in un'ampia rassegna. A Bonaventura è affidato l' incarico di redigere una biografia di san Francesco: intitolata Legenda maior, ... A Parigi, tra il 1267 e il 1269, egli tiene una serie di conferenze sulla necessità di subordinare e finalizzare la filosofia alla teologia.

LIBRI CORRELATI