Al di là del Muro. Cinema e società della Germania Est 1945-1990

Al di là del Muro. Cinema e società della Germania Est 1945-1990 - Christina Schmidt | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Christina Schmidt
DIMENSIONE
11,39 MB
NOME DEL FILE
Al di là del Muro. Cinema e società della Germania Est 1945-1990.pdf
ISBN
5730879253509

DESCRIZIONE

A vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, questo studio analizza il cinema della Repubblica democratica tedesca, in particolare la DEFA, l'industria cinematografica della Germania orientale attiva tra il 1946 e il 1992. Il libro, scandito per decenni, presenta i più significativi lungometraggi di finzione, i registi e gli attori, i generi, le fasi storico-politiche che hanno determinato i soggetti, l'accoglienza del pubblico, le politiche culturali e la censura. Attraverso il filtro cinematografico è soprattutto presentata la società tedesca orientale, come è andata modellando, pur sotto l'influenza sovietica, una propria identità e culture, miti, gusti e svaghi. La cinematografia tedesca orientale evidenzia inoltre conflitti e confronti interni esistenti tra generazioni, tra uomini e donne, tra ceti sociali, tra apparati dello stato e società civile, tra correnti riformiste e conservatrici nel partito guida, tra partito e intellettuali. Il lavoro si sofferma soprattutto sul ruolo di quest'ultimi, divisi tra progetti e realtà, tra l'impegno nella costruzione di un stato socialista e l'influenza esercitata su di loro dalle democrazie e dai mercati occidentali. Una particolare attenzione è conferita al conflitto tra potere e creatività e tra la politica culturale e il lavoro degli autori; e non ultimo al complesso rapporto della cinematografia con il passato recente tedesco, con il nazismo e con la tradizione antifascista.

Taste the East: Linguaggi e forme dell'Ostalgie, a cura di Eva Banchelli, Bergamo, Sestante Edizioni, 2006 Christina Schmidt, Al di là del muro. Cinema e società nella Germania Il Muro di Berlino (in tedesco: Berliner Mauer, nome ufficiale: Antifaschistischer Schutzwall, in italiano: "barriera di protezione antifascista") fu un sistema di fortificazioni attivo dal 1961 al 1989, eretto dal governo della Germania dell'Est per impedire la libera circolazione delle persone verso la Germania dell'Ovest..

Cinema e società della Germania Est 1945-1990 è un libro di Christina Schmidt pubblicato da CLUEB nella collana Passato futuro: acquista su IBS a 22.80€! Al di là del Muro. Cinema e società della Germania Est 1945-1990 è un libro scritto da Christina Schmidt pubblicato da CLUEB nella collana Passato futuro Al di là del Muro.

LIBRI CORRELATI