August Strindberg. Il teatro della vita

August Strindberg. Il teatro della vita - Franco Perrelli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Perrelli
DIMENSIONE
7,88 MB
NOME DEL FILE
August Strindberg. Il teatro della vita.pdf
ISBN
6586516558346

DESCRIZIONE

August Strindberg non è solo il più importante scrittore svedese, ma uno dei fondatori del teatro moderno, anzi - come scriveva Eugene O'Neill - "il più moderno dei moderni". La sua opera, vastissima, è caratterizzata dai più svariati interessi estetici, scientifici e occultistici, dalle tensioni filosofiche e religiose esistenzialistiche, da una sperimentale, crudele attitudine psicologica e prepsicanalitica, che viene integralmente ripercorsa in questa sintesi panoramica, che cerca di individuare i nuclei problematici di una creatività che per sé non rivendicava l'"acutezza" del pensiero, "ma il fuoco, il fuoco più grande della Svezia.

Il fenomeno più importante della vita di Strindberg fu l'incontro con la donna. L'idea che l'inferno è su questa terra ispira la sua poetica, il teatro diventa dimostrazione di una odissea morale. Johan August Strindberg è stato un drammaturgo, scrittore e poeta svedese.

Il fenomeno più importante della vita di Strindberg fu l'incontro con la donna. L'idea che l'inferno è su questa terra ispira la sua poetica, il teatro diventa dimostrazione di una odissea morale. Franco Perrelli (Venezia, 1952) insegna all'Università di Torino.

LIBRI CORRELATI