Festa e rito

Festa e rito - Corrado Di Pietro | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Corrado Di Pietro
DIMENSIONE
4,75 MB
NOME DEL FILE
Festa e rito.pdf
ISBN
3377321733367

DESCRIZIONE

Con un linguaggio semplice e chiaro l'autore affronta alcuni temi della cultura popolare, con particolare riferimento alla Sicilia, sua terra d'origine. Vengono spiegati in modo esauriente i termini più usati in antropologia, come cultura, tradizione, tempo e popolo e analizzati feste e rituali che fanno parte del nostro patrimonio etnoantropologico. Una particolare attenzione viene data anche alle metodologie di analisi dei riti, privilegiando un approccio dove la religiosità di un popolo è sempre uno dei fattori principali di rappresentazione culturale e scenografica della propria filosofia di vita. Un ampio saggio è dedicato all'analisi dei riti e dei simboli carnevaleschi in una originale visione di contrapposizione fra carnevale e quaresima. Infine un capitolo è dedicato agli antichi mestieri e uno ai cantastorie, figure antiche e ancora presenti nel panorama canoro siciliano, con il loro portato di storie e di fascinazione capace di catturare la curiosità e l'interesse del pubblico moderno.

Dal mare alla montagna cambiano gli scenari ma non lo spirito, che si riflette intatto nei gesti quotidiani di chi vive da sempre su un ponte che lega passato e presente senza soluzione di continuità. Il calendario buddhista è lunare e quindi il giorno delle varie festività cambia di anno in anno, rispetto al calendario gregoriano, in base ai pleniluni e ai noviluni.Va inoltre tenuto presente che le festività buddhiste si differenziano tra le varie tradizioni e a volte anche tra le varie scuole.. Per la tradizione Theravāda il Capodanno è ad aprile e la festa più importante è ... L'Islam osserva due importanti festività, l'Aïd el-Fitr, in arabo: عيد الفطر ‎, ʿīd al-fiṭr (festa della rottura) che si riferisce al giorno dopo l'ultimo giorno del mese sacro del Ramadan, e l'Aïd al-Adha, in arabo: عيد الأضحى, ‎, (festa del sacrificio), chiamata anche Eïd al-Kabīr in arabo: العيد الكبير ‎ (la grande festa) principalmente nel Maghreb ... FESTE BUDDHISTE .

Il giorno di riposo è il sabato. Le tre feste più importanti sono il Capodanno, il Giorno del Buddha e la Quaresima.

LIBRI CORRELATI