Il mio granello di sabbia

Il mio granello di sabbia - Luciano Bolis | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Bolis
DIMENSIONE
6,30 MB
NOME DEL FILE
Il mio granello di sabbia.pdf
ISBN
4656856813853

DESCRIZIONE

Nel febbraio del 1945 Luciano Bolis, militante del Partito d'Azione, fu arrestato dai fascisti. Rinchiuso nelle carceri genovesi di via Monticelli e orribilmente torturato, per non rivelare i nomi dei suoi compagni tentò il suicidio squarciandosi la gola con una lametta. Trasportato in fin di vita all'ospedale, fu poi liberato dai partigiani con un colpo di mano proprio alla vigilia del 25 aprile. La peculiarità di questo libro rispetto all'insieme della memorialistica resistenziale consiste, oltre che nella naturale forza narrativa di Bolis e nel carattere estremo della sua esperienza, nell'assenza di qualsiasi intento celebrativo. Qui non c'è alcun destino storico di popolo, alcun collettivo a cui attingere energie o in cui diluire la propria angoscia. C'è invece un uomo solo, chiuso nel carcere con i suoi pensieri e i suoi tormenti, unica risorsa il dialogo interiore. E unica fede: gli imperativi morali da cui far dipendere i comportamenti e le scelte politiche.

Tradire o accettare la morte, cercandola? Il resoconto di un partigiano sfuggito all'ultimo momento al suicidio. Un documento e un esempio di coraggio e di civiltà.Introduzione di Giovanni De Luna.

Rinchiuso nelle carceri genovesi di via Monticelli e orribilmente torturato, per non rivelare i nomi dei suoi compagni tentò il suicidio squarciandosi la gola con una lametta. "Il granello di sabbia" 8 novembre 2019 · Vedi piccola mia...scroscia dietro di me il passato, il mio volto è segnato dal tempo, i capelli dai primordiali colori sbiancati, la mia vita sa ormai sempre di autunno, le mie braccia un giorno da rami tesi al cielo sono diventate radici stanche, ma non ho mai rinunciato alla tenerezza e smesso di raccontare fiabe e di sognare. Il mio granello di sabbia è un libro scritto da Luciano Bolis pubblicato da Einaudi nella collana Einaudi tascabili x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Io con quel granello di sabbia,trasformerei magicamente quell'ora in un'eternita'...i miei pensieri infiniti,sarebbero pieni sempre di bonta e sarei pronta a guarire tutti i mali dell'umanita'...il cielo pieno di stelle per essere illuminati nei giorni piu' bui vissuti in ognuno di noi...e l'immenso vuoto... lo riempirei di quei fiori selvatici incontaminati...per poterci stare sdraita a ... Il mio granello di sabbia è un libro scritto da Luciano Bolis pubblicato da Einaudi nella collana Einaudi tascabili.

LIBRI CORRELATI