In compagnia di re Artù. In viaggio per Galles e Cornovaglia con leggende e cavalieri

In compagnia di re Artù. In viaggio per Galles e Cornovaglia con leggende e cavalieri - Paolo Ciampi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Ciampi
DIMENSIONE
10,12 MB
NOME DEL FILE
In compagnia di re Artù. In viaggio per Galles e Cornovaglia con leggende e cavalieri.pdf
ISBN
7675276699978

DESCRIZIONE

«Mi interessa Re Artù prima che diventi verso di poeti, personaggio di romanzi, ispirazione per il cinema. Anche se è per tutto questo, in effetti, che Re Artù è Re Artù. Almeno per me: l'uomo - o l'ombra - per cui mi sono messo in viaggio». Un viaggio tra Galles e Cornovaglia inseguendo l'ombra di Re Artù, mito tra i più grandi e affascinanti della nostra civiltà, lungo sentieri a picco sul mare, castelli di fantasmi, antiche battaglie, isole smarrite nelle nebbie, montagne abitate da giganti. Tra i cavalieri della Tavola Rotonda e l'eterna ricerca del Santo Graal, si riannodano i fili di vicende che parlano ai nostri giorni: perché Artù, in fondo, non è altro che l'idea di un sovrano capace di garantire pace e giustizia. Anche per questo è un mito che non muore. Paolo Ciampi lo ritrova nelle miniere abbandonate, nei pub di campagna, nei campi da rugby, in abbazie che ricordano San Galgano nella sua Toscana. E soprattutto nelle parole dei grandi della letteratura, da Thomas Malory a Mark Twain, da Chrétien de Troyes a Dylan Thomas. Fino a una città dei libri - Hay-on-Wye - che alimenta le leggende e di per sé stessa è già una leggenda.

Qui scopriremo i legami con le leggendarie storie di Re Artù. Cena e pernottamento in una località della Cornovaglia. Il nostro tour Galles e Cornovaglia ci porta alla scoperta della multietnica Londra e del sud ovest dell'Inghilterra con la misteriosa Stonehenge, le cattedrali gotiche di Salisbury e Wells, il porto di Plymouth, la verdeggiante Cornovaglia, teatro delle gesta di Re Artù, la pittoresca St.

In 18 giorni ci siamo dedicati alla scoperta dell'Inghilterra del Sud, Cornovaglia e del Galles. Periodo migliore per un viaggio in Cornovaglia. L'ideale è l'estate quando le precipitazioni sono meno frequenti e le temperature più alte.

LIBRI CORRELATI