La vita sociale dei cani

La vita sociale dei cani - Elizabeth Marshall Thomas | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elizabeth Marshall Thomas
DIMENSIONE
10,21 MB
NOME DEL FILE
La vita sociale dei cani.pdf
ISBN
1014122133765

DESCRIZIONE

Nella "Vita segreta dei cani", Elizabeth Marshall Thomas ci aveva accompagnato alla scoperta di un mondo affascinante e sorprendente, in cui i cani desideravano, più di ogni altra cosa, stare con i propri simili, condividerne i comportamenti e obbedire alle leggi del branco. In questo libro, invece, l'autrice descrive la vita che i nostri amici a quattro zampe accettano di condurre con i "padroni" umani, adattandosi ai loro usi e costumi, per dir così, e abituandosi alla convivenza con cani di altre razze e animali di altre specie. Così, sotto i nostri occhi, si svolge, ricca di episodi divertenti, commoventi e talora sconcertanti, la vita nella famiglia allargata di Elizabeth e del marito Steve, composta da cani, gatti e pappagalli. Ogni nuovo arrivato, libero di esprimere le sue reazioni, dimostra di volere prima di tutto appartenere al gruppo, al punto di accettare sempre il proprio ruolo, anche subordinato, nella gerarchia. Ciascuno però lo fa a modo suo, in base al carattere, alla personalità e alle esperienze vissute. Così il bellissimo e obbediente Sundog, vedendosi ignorato dai tre vecchi cani di famiglia - tre veri "senatori" -, sceglie Steve come punto di riferimento e sviluppa un tale attaccamento nei suoi confronti da infrangere le ferree regole apprese da cucciolo. Un invidiabile pedigree non garantisce un'accoglienza privilegiata a Misty, cagnetta terrorizzata da ogni cosa, persino dall'erba e dalle scale, a causa della segregazione patita da "piccola". Pearl, invece, sicura di sè ed estremamente comunicativa, è un tornado di allegria; e se l'irrequieta Ruby fatica a inserirsi nel gruppo, l'impetuosa Sheilah non esita a tentare addirittura un'audace "scalata al potere". In questo racconto la scrittrice si rivela, ancora una volta, insuperabile nel cogliere, con sensibilità e partecipazione, l'intelligenza e le innumerevoli doti dei cani, nonché la profondità dei sentimenti che li legano ai loro simili e ai padroni.

La gioiosa comunità di Elizabeth e di suo marito Steve conta ben sei cani. Questo libro è appunto il diario di Elizabet sulla vita sociale dei suoi cani: di ciascuno viene narrata la storia e, grazie a tanti curiosi aneddoti, spiccano immediatamente i diversi comportamenti, condizionati di volta in volta da educazione, carattere ed esperienze. Eventi Taranto: La vita sociale dei cani ★ SCHEDA .

Una delle ragioni può essere il fatto che la socialità e l'organizzazione pressoché perfetta dell'alveare rappresentano una conquista dell'evoluzione di questo insetto e per questo meritano di essere studiate. E' spettacolare osservare come per le api non conti assolutamente l'individuo in se stesso quanto […] Chi sceglie di vivere con animali domestici si rende subito conto degli effetti che la loro presenza hanno nella propria quotidianità.

LIBRI CORRELATI