Le società partecipate da enti locali

Le società partecipate da enti locali - Massimo Venturato | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Venturato
DIMENSIONE
6,79 MB
NOME DEL FILE
Le società partecipate da enti locali.pdf
ISBN
1326856339447

DESCRIZIONE

Il Testo Unico sulle Società a Partecipazione Pubblica (D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175) ha fissato dei limiti ma non ha ancora risolto tutte le questioni aperte, a causa delle diversità delle società operanti in Italia che differiscono per dimensioni per mission e per collocazione geografica. Il presente volume fornisce un percorso giuridico-operativo sulle società partecipate da enti locali partendo dall'analisi della situazione attuale in Italia, anche dopo l'entrata in vigore del Testo Unico, per poi addentrarsi nel controllo analogo previsto per le società in house, analizzando le operazioni straordinarie che queste società possono porre in essere sia per adempiere al dettato normativo in sede di revisione, ma anche a seguito di strategie territoriali o verticali al fine di aumentare la competitività sul mercato. Completano l'opera, l'analisi dei metodi di valutazione delle partecipazioni e delle operazioni contabili poste in essere da parte dell'ente locale-socio assieme all'appendice normativa (D.Lgs. 175/2016) e all'appendice online (Legge 55/2019, c.d. "Sblocca Cantieri", D.Lgs. 50/2016, Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 39/2013 e Schema compilabile e personalizzabile di delibera sulla razionalizzazione periodica delle partecipazioni).

L'Ente locale e la gestione degli impianti sportivi: la parola alla Corte dei conti 70. Alessandro Manetti, Responsabile Scientifico CE.S.PA. - Centro Studi Partecipate Leonardo Penna, Avvocato in Firenze Le disposizioni contenute nei provvedimenti approvati alla fine del 2013 segnano un deciso cambiamento da parte del legislatore delle modalità con cui si intende affrontare le numerose criticità legate alle società locali, aziende speciali ed istituzioni; il nuovo approccio ... Abbandonato l'obiettivo di assoggettare le società partecipate alle regole del patto di stabilità e sviluppo interno, dall'esercizio 2014 gli organismi partecipati dagli enti locali concorrono alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica, attraverso la sana gestione dei servizi secondo criteri di economicità e di efficienza. Le società miste a maggioranza pubblica sono sempre da considerarsi società controllate dai soci pubblici, a prescindere dalla sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per la definizione ... Uno specifico criterio di delega (lettera m)) è infine dettato con riferimento alle sole società partecipate dagli enti locali, ed è a sua volta articolato i sette diversi principi, attinenti all'adeguatezza della forma societaria da adottare, ai criteri e strumenti di gestione, alla razionalizzazione delle partecipazioni societarie da parte degli enti territoriali interessati, alla ... 5 Gli indirizzi generali per le società controllate e partecipate e per gli organismi ed enti strumentali 5.1 Le partecipazioni societarie del Comune di Bologna Le società di capitali in cui il Comune di Bologna detiene direttamente partecipazioni di varia entità e a diverso titolo sono 13: delle societa` partecipate degli enti locali e` un fe-nomeno assai noto da molti anni e riguarda non solo la gestione dei servizi pubblici locali, ma an-che taluni servizi strumentali, quali le manutenzio-ni, l'illuminazione pubblica, la gestione delle stra-de, del verde pubblico, degli impianti sportivi e cosı` via (1). Perché ci sono le società partecipate da enti locali? Questa è stata una delle domande emerse nel convegno che si è tenuto a Cortina d'Ampezzo il 27 settembre scorso organizzato, sotto la ... Alcune osservazioni paiono ancora opportune per meglio puntualizzare le tre caratteristiche salienti della società in house.

Il Testo Unico sulle Società a Partecipazione Pubblica (D.Lgs. 19 agosto 2016, n.

LIBRI CORRELATI