La crisi di Cuba

La crisi di Cuba - Marco Altobello | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Altobello
DIMENSIONE
5,62 MB
NOME DEL FILE
La crisi di Cuba.pdf
ISBN
7690788333012

DESCRIZIONE

"La crisi di Cuba non fu solo il momento più pericoloso della Guerra Fredda, fu il momento più pericoloso in tutta la storia umana". Con queste parole Arthur Schlesinger, storico, politologo e consigliere del presidente Kennedy descrive quei giorni di autunno che portarono l'umanità sul baratro della guerra termo-nucleare. Per due settimane, nell'ottobre del 1962, USA e URSS si ritrovarono faccia a faccia in un confronto che vide protagonisti il presidente americano John Kennedy e il premier sovietico Nikita Chrushev. A fare da scenario alla più grave crisi della Guerra Fredda fu l'isola di Cuba, al centro di una partita a scacchi che trascinò il mondo sull'orlo della terza guerra mondiale; una guerra che, a differenza delle precedenti, si sarebbe combattuta con armi atomiche in grado di portare all'olocausto nucleare e di annientare l'intera umanità. L'analisi di quei giorni non è descritta esclusivamente in modo cronologico, ma ampio spazio è dato ai presupposti storici ed alle testimonianze dirette dei protagonisti. Dagli ultimi documenti desecretati emergono particolari e vicende sorprendenti, fino a poco tempo fa ancora top-secret.

La Russia degli zar Ernst Gombrich: arte e percezione ... Decenni dopo si apprese che Cuba aveva missili nu- cleari tattici disponibili [14] , anche se il generale Ana- tolii Gribkov, parte dello staff sovietico responsabile La crisi dei missili di Cuba è stato il momento durante la Guerra Fredda in cui le due superpotenze, Stati Uniti e Unione Sovietica, sono arrivate più vicine a un conflitto nucleare. Un altro momento molto difficile, che portò USA ed URSS ancora una volta sull'orlo di una guerra nucleare, fu la cosiddettà "crisi dei missili" a Cuba.. I rapporti tra USA e Cuba avevano iniziato a deteriorarsi con il trionfo della Rivoluzione cubana, nel 1959 quando il movimento rivoluzionario guidato da Fidel Castro ed Ernesto "Che" Guevara, aveva posto fine alla sanguinosa dittatura di ... Il presente saggio è incentrato sull'analisi del ruolo giocato dall'Italia durante uno dei momenti di maggiore attrito della guerra fredda: la crisi dei missili di Cuba.

Con queste parole Arthur Schlesinger, storico, politologo e consigliere del presidente Kennedy descrive quei giorni di autunno che portarono l'umanità sul baratro della guerra termo-nucleare. La crisi di Cuba, Libro di Marco Altobello. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI