Manifesto del Terzo paesaggio

Manifesto del Terzo paesaggio - Gilles Clément | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gilles Clément
DIMENSIONE
12,70 MB
NOME DEL FILE
Manifesto del Terzo paesaggio.pdf
ISBN
9449651585828

DESCRIZIONE

Gilles Clément, paesaggista, indica tutti i "luoghi abbandonati dall'uomo": i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate del pianeta, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili: le aree industriali dismesse dove crescono rovi e sterpaglie; le erbacce al centro di un'aiuola spartitraffico. Sono spazi diversi per forma, dimensione e statuto, accomunati solo dall'assenza di ogni attività umana, ma che presi nel loro insieme sono fondamentali per la conservazione della diversità biologica. Questo piccolo libro ne mostra i meccanismi evolutivi, le connessioni reciproche, l'importanza per il futuro del pianeta.

Con lespressione Terzo paesaggio, Gilles Clément indica tutti i luoghi abbandonati dalluomo: i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate del pianeta, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili: le aree industriali dismesse dove crescono La scrittrice Michela Murgia ci racconta "Manifesto del Terzo paesaggio" di Gilles Clément: "Proteggere il concetto di differenza come ricchezza" Metto qui una recensione del libro di Gilles Clément "Manifesto del terzo paesaggio" (Quodlibet ed.). E' un piccolo libro che apre delle riflessioni molto interessanti sul tema del "margine", del "residuo", per un idea del paesaggio, dei paesaggi capace di destabilizzare politicamente l'approccio con il mondo.

(Antonio D'Agostino) Non è il paesaggio montuoso e interrogativo di… Di sicuro per me e per Nadia Breda la lettura del Manifesto del Terzo paesaggio ha rappresentato un momento importante. Quando Nadia anni fa mi consigliò di leggere questo libro pensai subito di ... Il terzo paesaggio dell'ideologia italiana SAGGI.

LIBRI CORRELATI