Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo. Potere, religione, società

Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo. Potere, religione, società - Orsetta Giolo | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Orsetta Giolo
DIMENSIONE
10,76 MB
NOME DEL FILE
Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo. Potere, religione, società.pdf
ISBN
9841673340126

DESCRIZIONE

Negli ultimi anni i paesi arabi hanno conosciuto momenti di grande fermento politico e istituzionale che hanno condotto in alcuni casi all'adozione di riforme rilevanti in tema di democrazia e diritti, in altri alla destabilizzazione di intere aree o al ritorno di regimi autoritari. A seguito di tali vicende, il dibattito sviluppatosi dentro e fuori il mondo arabo contemporaneo si è arricchito di nuove questioni relative all'evoluzione della cultura giuridica e agli attori che animano le più recenti e complesse discussioni. Il volume propone una lettura in chiave filosofico-giuridica del ruolo che le intellettuali e gli intellettuali ricoprono in quel contesto, nonché dei luoghi fisici e simbolici che, nonostante le molteplici difficoltà, permettono il confronto, l'elaborazione teorica e l'impegno civile in un'ottica aperta, critica, dinamica e cosmopolita.

Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Nel libro, oggi riscoperto e disponibile per la prima volta in lingue diverse dall'arabo, al-Azm mette in guardia i suoi contemporanei e i posteri dai rischi insiti nell'uso strumentale della religione da parte del potere costituito, e rompe uno dei grandi tabù della sua e della nostra epoca, attaccando direttamente il fondamentalismo religioso. Nell'islam di oggi, una riflessione dall'interno.

L'ennesimo libro che tratta di democrazia e mondo arabo è scritto da un tunisino e tradotto in lingua italiana e questo già lo fa notare. È, inoltre, pubblicato grazie all'interessamento di una facoltà di Scienze Giuridiche e questo è un altro dato interessante.Il volume ... La storia della donna nell'Islam è definita tanto dai testi islamici, quanto dalla storia e cultura del mondo musulmano.

LIBRI CORRELATI