Su Marx. L'approccio dei due protagonisti della Rivoluzione russa

Su Marx. L'approccio dei due protagonisti della Rivoluzione russa - Vladimir Lenin | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vladimir Lenin
DIMENSIONE
3,88 MB
NOME DEL FILE
Su Marx. L'approccio dei due protagonisti della Rivoluzione russa.pdf
ISBN
3266736449813

DESCRIZIONE

Quelle dei due protagonisti della Rivoluzione russa, Lenin e Trotsky, sono due sintesi potenti ed efficaci del pensiero di Marx, il loro condiviso punto di riferimento teorico e politico. Tornare a Marx è la consuetudine di pensatori e rivoluzionari in momenti cruciali della storia. Lenin scrive il suo saggio nel 1913 con la Prima guerra mondiale alle porte, mentre Trotsky lo redige nel 1939, in un esilio amaro, a pochi mesi dallo scoppio della Seconda. Sono due approcci a Marx scritti, entrambi, con uno scopo volutamente divulgativo, ma che mostrano le differenti personalità dei due rivoluzionari. Lenin si rivolge soprattutto ai militanti e alla base del partito bolscevico con l'intento di offrire un approccio fedele e rigoroso della dottrina di Marx (da lui stesso definita così). Quello di Trotsky, invece, è un saggio in inglese sui "principi più validi e attuali contenuti nel Capitale", destinato soprattutto al pubblico americano. E uno scritto che mira ad attualizzare il pensiero di Marx e a renderlo comprensibile alla gente del più potente sistema economico del mondo. Per Trotsky il marxismo non è una dottrina da applicare, ma uno strumento per agire nel mondo. Agire appunto. Con un saggio di Antonio Moscato e un intervento di Giulio Sapelli.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da goWare, collana Meme, brossura, data pubblicazione 2017, 9788867978885. Su Marx.

Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + La vita è bella.

LIBRI CORRELATI