Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni

Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni - Donata Chiricò | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Donata Chiricò
DIMENSIONE
8,28 MB
NOME DEL FILE
Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni.pdf
ISBN
5622658768644

DESCRIZIONE

Il libro introduce alla riflessione sul linguaggio parlato e segnato. Punto di partenza è l'idea che una buona teoria della mente e del linguaggio debba occuparsi anche delle prestazioni cosiddette "difettose": di qui la necessità di indagare le principali patologie che colpiscono a diversi livelli il linguaggio verbale (sordità, afasia, dislessia, autismo), per comprendere a fondo i meccanismi che governano questa fondamentale facoltà umana. Nella seconda parte del volume vengono analizzati dal punto di vista semiotico-linguistico i sistemi visivo-gestuali, per individuare i tratti che distinguono le diverse modalità del comunicare dalle lingue verbali in senso stretto.

Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni Rosalia Cavalieri, Donata Chiric ... Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei Enrico Campanile, Bernard Comrie, Calvert Watkins.

Chiricò, Diamo un segno. Cavalieri Rosalia, Chiricò Donata Parlare, segnare Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni. Il mulino 2005 Parlare, segnare.

LIBRI CORRELATI