Siamo sempre discepoli-missionari. Quali conversioni per evangelizzare oggi?

Siamo sempre discepoli-missionari. Quali conversioni per evangelizzare oggi? - R. Repole | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Repole
DIMENSIONE
12,59 MB
NOME DEL FILE
Siamo sempre discepoli-missionari. Quali conversioni per evangelizzare oggi?.pdf
ISBN
2350150815778

DESCRIZIONE

I processi e le strutture che hanno permesso, fino a qualche decennio fa, di comunicare il Vangelo paiono oggi sempre più inadatti a svolgere questa funzione. La trasmissione della fede da una generazione all'altra, su cui per secoli si è potuto quasi naturalmente contare, si sta velocemente interrompendo ed è sempre meno chiaro o condiviso che cosa si debba fare affinché il messaggio cristiano torni a essere tale per le donne e gli uomini che vivono in Europa. A partire dall'esortazione apostolica Evangelii gaudium un gruppo di teologi riflette sulla «conversione» che il testo di papa Francesco richiede a diversi livelli e in diverse direzioni, sul terreno pratico e, prima ancora, su quello della riflessione accademica. Nel quadro di una lettura che prende in esame la Chiesa e la teologia latino-americane e il contesto culturale europeo, l'indagine si focalizza su due grandi orizzonti di conversione - il volto di Dio e la realtà della Chiesa - che richiedono di trovare concretezza in più specifici e circoscritti terreni: il diritto canonico, la liturgia, la morale e la spiritualità.

Ipotesi per una poetica onirica, in A. BOZZOLO, ...

120 dell'Esortazione apostolica «Evangelium Gaudium» Papa Francesco esorta ciascun cristiano, «in virtù del battesimo ricevuto» e «qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede» a diventare soggetto attivo di evangelizzazione perché «se uno ... 10 «Sale e Luce Seminario Discepoli Missionari 11 dei laici e il ministero pastorale si completano a vicenda». 6 Perché i laici oggi si sentano protagonisti in una forma ministeria-le, è necessaria una conversione nel modo di pensare il loro servizio nella Chiesa.

LIBRI CORRELATI