Peredonov, il demone meschino

Peredonov, il demone meschino - Fedor Sologub | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fedor Sologub
DIMENSIONE
6,74 MB
NOME DEL FILE
Peredonov, il demone meschino.pdf
ISBN
2688409210837

DESCRIZIONE

Ottuso, volgare e superstizioso, Peredonov è un insegnante di provincia reazionario della Russia zarista, che disprezza i ginnasiali diligenti e puliti, che ama provocare con discorsi sconvenienti, diffida degli amici, teme l'autorità e si dimostra fermo sostenitore delle punizioni corporali al limite del sadismo. Ciononostante, ricchezza e successo si profilano al suo orizzonte: da Pietroburgo, la principessa Volcanskaja sembra pronta a garantirgli un avanzamento di carriera, l'agognato posto da ispettore, a patto che lui sposi Varvara, la donna con la quale già convive. E così, tutta la vita di Peredonov si focalizza su quella nomina. Mentre lui si destreggia tra audaci pretendenti e nemici che agiscono nell'ombra, combattendo con un feroce demone che lo tormenta, le sue paure lentamente si trasformano in paranoia e poi in un'ossessione che lo trascina in un abisso visionario e grottesco, che sfocia nell'orrore di una follia distruttiva. La selvaggia lascivia e l'agghiacciante crudeltà del protagonista si intrecciano con la candida amicizia tra Sasa e Ljudmila, esempi di bellezza incontaminata, che lottano per la sopravvivenza nell'ambiente meschino della società di provincia. "Peredonov, il demone meschino", raccontando della follia lucida dell'uomo qualunque e delle sue infinite bassezze, fa da specchio dell'esistenza umana, dove il mostruoso e il bello si riflettono con la medesima precisione.

Condividi le tue opinioni Completa la recensione. Comunica ai lettori cosa ne pensi valutando e recensendo questo libro.

1 Stella - Pessimo 2 Stelle - Non mi è piaciuto 3 Stelle - Nella media 4 Stelle - Mi è piaciuto 5 Stelle - Lo adoro. Peredonov, il demone meschino è un romanzo a dir poco eccellente, non si può non rimanerne sbalorditi ed estasiati.Perno dell'intera narrazione è il protagonista Peredonov, un insegnante di lingua russa del ginnasio. Se state pensando alla classica figura del docente dedito alla cultura e al proprio lavoro, siete totalmente fuori strada. Peredonov, il demone meschino è diverso da qualunque romanzo mi sia mai capitato tra le mani; divertente e agghiacciante in egual misura, al contempo profumato e putrido, è la storia di un professore che potremmo definire uno Stoner al contrario: tutt'altro che educato, tutt'altro che amante del suo lavoro e profondamente ignorante della sua stessa materia (correggendo i temi degli ... Titolo: Peredonov, il demone meschino Serie: Le strade Autore: Fëdor Sologub Genere: classici, letteratura straniera Casa editrice: Fazi Editore Data di Pubblicazione: 7 novembre 2019 Formato: cartaceo, ebook Pagine: 372 Definito il più perfetto romanzo russo dopo quelli di Dostoevskij, Peredonov, il demone meschino, raccontando della follia lucida dell'uomo qualunque e delle sue infinite bassezze, fa da specchio dell'esistenza umana, dove il mostruoso e il bello si riflettono con la medesima precisione. Peredonov, il demone meschino: Ottuso, volgare e superstizioso, Peredonov è un insegnante di provincia reazionario della Russia zarista, che disprezza i ginnasiali diligenti e puliti, che ama provocare con discorsi sconvenienti, diffida degli amici, teme l'autorità e si dimostra fermo sostenitore delle punizioni corporali al limite del sadismo..

LIBRI CORRELATI