Ultimo bicchiere. Come smettere di bere senza sforzi (L')

Ultimo bicchiere. Come smettere di bere senza sforzi (L') - Olivier Ameisen | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Olivier Ameisen
DIMENSIONE
10,76 MB
NOME DEL FILE
Ultimo bicchiere. Come smettere di bere senza sforzi (L').pdf
ISBN
7054395328333

DESCRIZIONE

Nel 1983 Olivier Ameisen, un giovane cardiologo francese, si trasferisce a New York ed entra a far parte di un gruppo di ricerca della prestigiosa Cornell University. Alla fine degli anni Novanta la sua carriera è ben avviata e Olivier ha una stimolante vita sociale, ma le crescenti responsabilità lo spingono a cominciare a bere. Convinto che non sia possibile guarire con la sola forza di volontà e, quindi, della necessità di trovare un farmaco risolutivo, Ameisen avvia una lunga ricerca che sfocia nella scoperta delle proprietà del baclofen, un miorilassante utilizzato per il trattamento degli stati spastici dei pazienti con sclerosi multipla e che, secondo recenti studi, sembra agire anche sui sintomi della dipendenza da alcol, droghe e nicotina. Purtroppo, il baclofen non è più coperto da brevetto e le case farmaceutiche non sono interessate a finanziare una ricerca che ne dimostri l'efficacia. Così Ameisen decide di sperimentare su se stesso una terapia a base di dosi molto elevate del medicinale e ottiene una remissione completa dei sintomi dell'alcolismo. La sua toccante e rigorosa testimonianza, lungi dal proporsi come un manuale di autoaiuto, vuole offrire una speranza a chi soffre, ma anche esortare medici e ricercatori a intraprendere studi approfonditi per trovare una cura a una patologia tra le più diffuse e dalle ripercussioni sociali devastanti.

Come smettere di bere senza sforzi (L') è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Ultimo bicchiere.

Dopo aver letto il libro L'ultimo bicchiere di Olivier Ameisen ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non ... Era il momento di smettere, indipendentemente da quanto fosse difficile o da quanto mi sarei sentita triste allontanandomi dall'alcool. Ora ringrazio Dio per il dono di essere riuscita a lasciarmi tutto alle spalle.

LIBRI CORRELATI