Lavorare in nero. Breve manuale a tutela del lavoratore irregolare

Lavorare in nero. Breve manuale a tutela del lavoratore irregolare - Roberto Colantonio | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Colantonio
DIMENSIONE
12,80 MB
NOME DEL FILE
Lavorare in nero. Breve manuale a tutela del lavoratore irregolare.pdf
ISBN
4760596541620

DESCRIZIONE

Oltre due milioni e mezzo. Questa la stima ufficiale (e prudente) dell'Istat sull'esercito dei lavoratori in nero in Italia. Sottopagati, senza garanzie di stabilità del loro rapporto di lavoro, spesso ridotti a lavorare oltre l'orario massimo di straordinario consentito e in luoghi di lavoro insicuri. Della pensione neanche a parlarne. E intanto aumentano le partite iva, una delle tante forme sotto lequali può celarsi un rapporto di lavoro subordinato di fatto. Il lavoro in nero rappresenta un alto costo sociale che, a contare le rispettive famiglie, si ripercuote su un numero elevatissimo di persone, italiani e stranieri. Lo Stato arranca dietro al fenomeno, con incentivi e sanzioni; da ultimo con la Riforma Fornero. Ma un lavoratore irregolare continua a convenire economicamente: costa circa la metà di un dipendente regolare in termini di imposte, di minimi retributivi e di contributi previdenziali. Questo libro vuole spiegare i diritti negati del lavoratore in nero e cosa può fare da subito per cercare di cambiare le cose.

Breve manuale a tutela del lavoratore irregolare è un libro di Roberto Colantonio pubblicato da Iemme Edizioni : acquista su IBS a 9.40€! Questo libro vuole spiegare i diritti negati del lavoratore in nero e cosa può fare da subito per cercare di cambiare le cose. Il Volume "Lavorare in nero.

E-book. Formato EPUB è un ebook di Roberto Colantonio pubblicato da Iemme Edizioni , con argomento Lavoro nero - ISBN: 9788897776116 Con il termine lavoro nero si intende quel rapporto di lavoro irregolare dal momento che il datore di lavoro si avvale delle prestazioni professionali o lavorative di un dipendente senza che le due parti abbiano sottoscritto un regolare contratto; questo significa nessuna garanzia per il dipendente, per il quale non c'è alcune copertura previdenziale e assicurativa. Somministrazione irregolare, distacco illecito e "lavoro nero": i chiarimenti del Ministero del Lavoro Inapplicabili le sanzioni nelle ipotesi in cui il contratto di somministrazione sia nullo per assenza di forma scritta e nelle ipotesi in cui il distacco sia illecito e ad esso non segua l'iniziativa giudiziale del lavoratore. Breve Manuale a tutela del lavoratore irregolare." Iemme Edizioni, 2014.

LIBRI CORRELATI