Modernità dell'umanesimo

Modernità dell'umanesimo - Francesco Tateo | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Tateo
DIMENSIONE
6,69 MB
NOME DEL FILE
Modernità dell'umanesimo.pdf
ISBN
4231248919546

DESCRIZIONE

L'umanesimo costituisce il momento formativo, lo snodo moderno di un atteggiamento intellettuale che rompe con un certo passato e continua a fecondare il pensiero critico di fronte alle resistenze e alle reviviscenze del principio di autorità, comunque si sia ripresentato e si ripresenti. Non 'precorre' il mondo moderno o gli lancia i suoi 'influssi',ma lo inizia, creando appunto una tradizione. Con una sostanziale eliminazione delle gerarchie, in consonanza con quello che avveniva nella società civile, le "humanae litterae" fondano la laicità del sapere e prevedono, anzi realizzano già, quella che ai nostri tempi si usa chiamare, talora abusando, 'interdisciplinarità' e 'pluridisciplinarità', ossia il diritto di tutte le scienze, di carattere letterario o tecnico, e di tutte le arti, a contribuire alla formazione dell'uomo e alla ricerca del vero.

doppio che è costante della sensibilità moderna, o alla ricchezza del pastiche linguistico del. Folengo che precorre certe istanze novecentesche 45 . Il lato incompiuto della modernità Autore Marco Pellegrini Editore Morcelliana Edizioni EAN 9788837228903 Pagine 232 Data ottobre 2015 Altezza 19 cm Larghezza 12 cm Profondità 1,7 cm COMMENTI DEI LETTORI A «Umanesimo. L'età dell'Umanesimo e del Rinascimento riguarda un arco di tempo compreso tra la fine del Trecento e la ...

Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Edisud Salerno, collana Nuovi paradigmi, rilegato, data pubblicazione 2010, 9788895154848. L' età dell'Umanesimo e del Rinascimento.

LIBRI CORRELATI