Principi di economia solidale

Principi di economia solidale - D. Di Iasio | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
D. Di Iasio
DIMENSIONE
7,95 MB
NOME DEL FILE
Principi di economia solidale.pdf
ISBN
9471618085065

DESCRIZIONE

Questo volume collettaneo raccoglie gli atti del convegno nazionale (2012) della Società Filosofica Italiana in partnership con l'Università degli Studi di Foggia-Dipartimento di Economia, il Liceo Scientifico "Marconi" di Foggia, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, la Casa Editrice Pensa MultiMedia di Lecce, i Gal Gargano e Daunofantino, la sezione foggiana della SFI. Il tema di riflessione è: "Principi di Economia solidale". La crisi economica che ci attraversa in lungo e in largo impone agli economisti e ai governanti, ma anche ai filosofi, di pensare soluzioni alternative. I filosofi, rilevava Hegel, hanno gli occhi della civetta e riescono a vedere nel buio della crisi. I governanti, sempre per Hegel, sono come la talpa, non hanno occhi, procedono a zig-zag sottoterra perché non riescono a vedere davanti a sé. Ne deriva che il ruolo dei filosofi è quello di offrire la vista ai governanti che per natura sono miopi. Sarebbe, dunque, augurabile, ascoltando sempre Hegel, una stretta sinergia tra la filosofia e la politica, di cui però oggi non si vede traccia. Forse non se n'è mai vista nella storia dell'umanità, almeno in Occidente.

La Regione Emilia-Romagna riconosce e sostiene l'Economia Solidale, quale modello sociale economico e culturale improntato a ... In permacultura vengono adottati sistemi economici comunitari atti a preservare e sviluppare le economie di sussistenza come ad esempio il LETS (local employment trading system) o la banca del tempo, vari sistemi di microcredito e prestiti sociali e finanza etica. L'economia solidale sta muovendo i suoi primi passi ma c'è già, ed è necessario farla conoscere, promuoverla e sostenerla. "L'utopia non è l'irrealizzabile, ma l'irrealizzato" CARTA DEI PRINCIPI FINALITA' E PRINCIPI DI UN DES Il mondo dell'Economia Solidale che fa riferimento ai GAS e ai DES si riconosce nei principi espressi nella Carta per la Rete Italiana di Economia solidale - RES - e nelle pratiche di Economia Solidale espresse nel documento "Le 10 Colonne dell'Economia Solidale". Il commercio equo e solidale o commercio equo (o Fair Trade, in inglese) è una forma di commercio che vorrebbe garantire al produttore ed ai suoi dipendenti un prezzo giusto assicurando anche la tutela del territorio.Si oppone alla massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzata e dai grandi produttori.Carattere tipico di questo commercio è di vendere ... Banca Etica è parte di un'ampia rete di economia solidale.

Di Iasio pubblicato da Pensa Multimedia nella collana Intersezioni: acquista su IBS a 23.75€! Un Distretto di Economia Solidale (DES) è una rete in cui i soggetti partecipanti si aiutano a vicenda per soddisfare quanto più possibile le proprie necessità di acquisto, vendita, scambio e dono di beni, servizi e informazioni, secondo principi ispirati da un'economia locale, equa, solidale e sostenibile. In Italia, i DES spesso riuniscono al proprio interno dei Gruppi di Acquisto ... Le associazioni, in sintonia con i principi dell'economia solidale, ne diffondano la cultura.

LIBRI CORRELATI