Lo spettatore della vita. Poetica e poesia della contemplazione nella narrativa di Michele Saponaro

Lo spettatore della vita. Poetica e poesia della contemplazione nella narrativa di Michele Saponaro - Enrico Tiozzo | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enrico Tiozzo
DIMENSIONE
12,5 MB
NOME DEL FILE
Lo spettatore della vita. Poetica e poesia della contemplazione nella narrativa di Michele Saponaro.pdf
ISBN
2397551730716

DESCRIZIONE

Incomprensibilmente ignorato dalle rassegne storico-critiche sulla narrativa italiana del primo Novecento e noto a pochi solo come autore di una fortunata serie di biografie di italiani illustri, Michele Saponaro (1885-1959) fu autore di romanzi e racconti di grande successo, soprattutto negli anni Venti, distinguendosi per il coraggioso tentativo di fusione tra il romanzo sentimentale di ambiente borghese, nella scia di d'Annunzio e dei suoi seguaci come Lucio d'Ambra, e il dramma di ambiente contadino ispirato all'opera di Verga e della Deledda. Legata in modo inestricabile al ricordo struggente dei colori e degli scenari del natìo Salento la sua opera narrativa indaga quasi ossessivamente alcuni temi centrali (il conflitto tra città e campagna, il mito del ritorno alla terra, l'incesto), di fronte ai quali lo scrittore assume di tanto in tanto un atteggiamento più pittorico che narrativo, sorretto da uno stile letterario di rara e misurata eleganza che ne fa uno dei maestri della prosa del Novecento.

4. Lo spettatore della vita. Poetica e poesia della contemplazione nella narrativa di Michele Saponaro libro Tiozzo Enrico edizioni Aracne collana , 2010 Lo spettatore della vita.

Michele Saponaro (1885-1959) fu autore di romanzi e racconti di grande successo, ... Ho ancora impresse nella memoria le due belle giornate di inizio primavera trascorse, or è quasi due anni, tra San Cesario e Lecce, ospite come uditore del Palazzo ducale e della Sala-conferenze del Rettorato, dove erano convenuti, anche da molto lontano, ricercatori e studiosi, per parlare di Michele Saponaro (San Cesario di Lecce, 1885 - Milano, 1959), a cinquant'anni circa dalla sua ... Appunto sulla vita e l'attività poetica di Giovanni Verga. Nel 1865 si trasferì a Firenze,questo periodo fu fondamentale per la sua maturità artistica.Qui pubblicherà "Una peccatrice",che fu ... la funzione sociale del poeta, elementi della poesia: il verso, la strofa, la rima, il ritmo, il metro e le figure retoriche più usate.

LIBRI CORRELATI