Calvino e il cinema

Calvino e il cinema - Vito Santoro | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vito Santoro
DIMENSIONE
3,41 MB
NOME DEL FILE
Calvino e il cinema.pdf
ISBN
5517280906832

DESCRIZIONE

In tutti i suoi scritti dedicati al cinema Italo Calvino ha sempre diffuso di sé l'immagine di uno spettatore "medio", appassionato, con un passato di cineclub, mai però interessato alla storia e alla teorica del film. Ma è d'altra parte indubbio che il cinema abbia esercitato una grande influenza sulla sua biografia culturale e artistica. Non potrebbe essere altrimenti per uno scrittore dalla chiara vocazione visiva, che più volte ha riflettuto sulle dinamiche dello sguardo e sullo statuto dell'immagine. Questo volume si propone di indagare il variegato rapporto tra Calvino e la decima musa, dalle recensioni giovanili per "l'Unità" ai contributi critici degli anni Cinquanta per "Cinema Nuovo", dalla sua attività di soggettista e sceneggiatore all'analisi dei film tratti più o meno liberamente dai suoi testi (tra cui "Renzo e Luciana" di Mario Monicelli, l'eccentrico "Cavaliere inesistente" di Pino Zac e le raffinate sperimentazioni di Carlo di Carlo e di Francesco Maselli).

Al contrario, sono interessanti « i film da cui posso imparare o verificare determinate cose della vita (tipizzazioni, modi di rapporti umani, rapporti tra persona e ambiente, ecc.) che se non c'era il cinema a dirmele, non sarei riuscito a ... 1-5 ottobre - Cinema Trevi - Cineteca Nazionale In viaggio con Calvino: il cinema e le sue trame invisibili Una rassegna di film a soggetto, industriali o ispirati agli scritti di Calvino, comprese le opere che hanno con lui un rapporto di scambio, una serie di incontri e la presentazione del libro di Vito Santoro Calvino e il cinema ci condurranno in un appassionante viaggio con lo ... Calvino e il cinema è un libro di Vito Santoro pubblicato da Quodlibet nella collana Quodlibet studio. Lettere: acquista su IBS a 18.80€! Per tutto quel che il cinema è: tecnica e baraccone, volgarità e sapienza raffinata, avventura per chi lo fa e per chi lo vede».

Prefazione di Pasquale Voza. Quodlibet Studio.

LIBRI CORRELATI