Il museo sensibile. Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza

Il museo sensibile. Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza - B. Martini | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
B. Martini
DIMENSIONE
9,19 MB
NOME DEL FILE
Il museo sensibile. Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza.pdf
ISBN
3712568598657

DESCRIZIONE

Il museo è protagonista, in questi ultimi tempi, di una profonda trasformazione. A tal punto da acquisire una nuova identità e divenire "sensibile": sollecito a recepire le tendenze trasformative e generative di rinnovate modalità di accrescimento e divulgazione della conoscenza; ma anche in grado di proporre esperienze di fruizione multisensoriali, segnate dal contemporaneo coinvolgimento delle dimensioni corporea, emotiva, cognitiva e sociale. Un tema innovativo, questo, e in costante evoluzione per tutti coloro che si occupano di gestione museale, di educazione al patrimonio, di didattica museale, di economia della cultura, di marketing territoriale. Il presente volume, nato dall'incontro di studiosi, accademici e professionisti, riflette in chiave interdisciplinare su questa trasformazione mettendone in evidenza le potenzialità e le criticità. Esse interessano, in particolare, la funzione educativa del museo. Il comune intento, perseguito da differenti prospettive disciplinari, è la promozione e l'individuazione delle modalità con le quali le tecnologie digitali possono oggi costituire opportunità abilitanti per una interazione visitatore-opera partecipata e consapevole, e capace, al contempo, di generare effetti formativi duraturi in diverse tipologie di utenti.

Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza, Milano: Franco Angeli. Martino L.

(2004), «L'état c'est nous». L'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (Information and Communication Technology - ICT) comprende tutte le industrie manifatturiere e di servizio che producono software ed apparati per il prelievo, la memorizzazione, la trasmissione e la presentazione di informazione in forma elettronica. Lessico zavattiniano. Parole e idee su cinema e dintorni è un grande libro.

LIBRI CORRELATI