Vita autentica (La)

Vita autentica (La) - Vito Mancuso | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vito Mancuso
DIMENSIONE
3,9 MB
NOME DEL FILE
Vita autentica (La).pdf
ISBN
4386787004297

DESCRIZIONE

"Era un uomo!" dice Amleto a Orazio a proposito del padre defunto. Ma che cosa fa di qualcuno "un uomo", qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un "vero uomo"? Per Vito Mancuso, tutto dipende dalla sincerità verso di sé. Le menzogne che impediscono alla nostra vita di essere autentica sono la conseguenza inevitabile delle menzogne che diciamo a noi stessi. E la verità verso di sé la fonte di ciò che trasforma una vita disordinata e falsa in una vita autentica.

AL DI LA' DEL PENSIERO pittura di Raffaello Ossola. La vita autentica si squaderna tra un progetto e l'altro dell'esistenza terrena, quando l'attenzione si sposta in noi senza le distrazioni degli eventi esterni. L'esistenza autentica è un vivere-per-la-morte.

L'essere per la morte heideggeriano rappresenta il passaggio dall'essere alla fine all'essere per la fine. Se l'esserci è sempre un essere per, un poter essere come possibilità, la morte è una di queste possibilità; la più importante, perché ineliminabile e appartenente ad ogni Esserci. Il relitto della tradizione consegna il naufrago a un'esistenza in balia del caso, sottraendolo, al tempo stesso, alla necessità orizzontale della filosofia del progresso e affidandogli uno sguardo che, dall'altezza dell'albero maestro, penetra l'infranto, cerca le connessioni tra i cocci della storia e ricongiunge i fenomeni all'autentica sorgente di senso. Se nell'esistenza autentica, l'Esser-ci, soggetto dell'esistenza, compie scelte vere, mettendo in gioco se stesso, l'esistenza inautentica è caratterizzata da non-scelte, da un'assoluta non-originarietà.

LIBRI CORRELATI